Andar-per-Castelli-2017

16 settembre – Castello di Moncrivello – Vercelli

15 settembre 2017

Si aprirà sabato 16 settembre al castello di Moncrivello (Vercelli) l’edizione 2017 della manifestazione Andar per Castelli 2017 – Trovatori e amor cortese un’iniziativa di promozione e divulgazione culturale e turistica organizzata dall’associazione A.C. Nati Per Sorridere in collaborazione con Strada Reale dei Vini Torinesi, l’associazione Senso del Segno, la compagnia teatrale “Lo Zodiaco” di Caluso e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.

venerdì 15 settembre – La Notte degli Archivi – Torino

12 settembre 2017

La Notte degli Archivi è un evento nato per far scoprire al pubblico i patrimoni degli archivi storici di istituzioni pubbliche e aziende private italiane. È un viaggio nella memoria storica alla scoperta di un tesoro inestimabile che identifica il nostro passato.

Sabato 9 settembre – Reali Sensi – Piemonte

06 settembre 2017

Torino e la sua provincia ti conquistano… con l’armonia di incontaminati paesaggi montani che cingono città straordinarie, nobili Residenze Reali, architetture futuristiche e natura mozzafiato, sapori antichi ed eventi internazionali. Sentieri silenziosi, castelli e fortezze creano un’atmosfera unica dove la storia è da rivivere all’ombra di dolci colline e verdi parchi naturali. Perché la provincia di Torino offre a chi decide di passare qui le sue vacanze o i suoi weekend liberi da impegni un patrimonio artistico-ambientale vario e affascinante, che va dalle antiche borgate agli ecomusei, dai siti archeologici ai luoghi di fede dei valdesi, dall’architettura religiosa ai grandiosi manieri.

Domenica 10 settembre – Corri sotto le Torri – Alba

06 settembre 2017

Corri sotto le torri Alba nel cuore – ANNIVERSARIO DEL DECENNALE Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero A.S.D. organizza la 10a edizione della manifestazione podistica “Corri sotto le torri Alba nel cuore”, ad Alba il giorno 10 settembre 2017 (domenica) La manifestazione, non competitiva .

Domenica 10 settembre – Sunrisebike a Torino

06 settembre 2017

SunriseBikeRide è una pedalata non competitiva con partenza all’alba lungo un facile percorso della durata di circa un’ora, che valorizzerà la bellezza della città, transitando davanti alla maggior parte dei luoghi di interesse storico e culturale, ad un orario magico, per poterne cogliere ogni sfumatura. Un evento per tutte le generazioni, per i genitori che accompagnano i figli, per i bambini che coinvolgono gli adulti. Alba, Bici & Persone alla riscoperta della città: l’essenziale sarà ben visibile agli occhi.

Fino a venerdì 8 settembre – Festival Musicale con G. Noseda – Stresa (VCO)

05 settembre 2017

Il 18 luglio Stresa Festival 2017 inaugura la sua 56ª edizione. La rassegna jazz, intitolata Midsummer Jazz Concerts, si svolge dal 18 al 23 luglio presso il Lungolago La Palazzola a Stresa e al Maggiore di Verbania. Il prologo Meditazioni in Musica ripropone, come da tradizione, le Suite per violoncello solo di Bach nei giorni 26, 27 e 28 luglio. Incontri, il tema di quest’anno, aprirà il 23 agosto e proseguirà fino all’8 settembre. Direttore artistico del Festival è il Maestro Gianandrea Noseda.

domenica 17 settembre – Di Corsa Fino al Midollo – La Mandria Venaria

05 settembre 2017

Un evento organizzato da ADMO PPR Running in collaborazione con ADMO PIemonte, che sensibilizza e promuove l’iscrizione al Registro Donatori midollo osseo (cellule staminali del sangue) per offrire a ogni malato di leucemia in attesa di trapianto la possibilità di guarire grazie ad un donatore compatibile; AIL Torino, impegnata da 25 anni nella lotta contro le malattie del sangue in simbiosi con i principali Centri di ematologia, per migliorare la qualità della vita dei malati ed aiutarli nella lotta che conducono in prima persona.
piazza vittorio

domenica 3 settembre – Mercato Antiquariato piazza Vittorio – Torino

01 agosto 2017

Torna dopo la pausa estiva del solo mese di agosto l ‘Antiquariato di Qualità è in Piazza Vittorio domenica 3 settembre. Come da tradizione, ormai ventennale, ogni prima domenica del mese sotto i portici di piazza Vittorio 80 espositori dell’antiquariato espongono le loro selezionate merci.

domenica 3 settembre – Granfondo Internazionale Torino

21 luglio 2017

La “Granfondo Internazionale Torino” è un evento imperdibile per scoprire la Città di Torino con le sue innumerevoli attrattive culturali e storiche e, allo stesso tempo, i magnifici paesaggi collinari del Roero e del Monferrato, proprio in periodo di vendemmia. Un’occasione davvero unica per unire sport, divertimento e turismo in un territorio che vi saprà stupire, anche con le sue specialità enogastronomiche!
Varallo_Alpaa

fino al 23 luglio – A Varallo è tempo di Alpaà – Vc

21 luglio 2017

Nata nel 1977 con l’intento di valorizzare e promuovere il territorio valsesiano con lo straordinario patrimonio di tradizioni, arte e cultura che lo contraddistingue, l’Alpàa si è affermata come manifestazione di grande rilievo portando ogni anno a Varallo circa 200.000 persone.
basilica di superga

sabato 22 e domenica 23 – 300esimo anniversario della Basilica di Superga – To

18 luglio 2017

Sabato 22 e domenica 23 luglio 300° Anniversario della Basilica di Superga. Il 20 luglio 1717 con solenne cerimonia venne collocata all’interno di questo pilastro la pietra fondamentale per la costruzione di questa Basilica con la seguente iscrizione: SERVATORIS MATRI TAURINORUM SERVATRICI VICTORIUS AMEDEUS REX SICILIAE JERUSALEM ET CYPRI A FUNDAMENTIS EXCITABAT DIE 20 VII 1717 L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon pose il 23 VII 2017.

fino al 23 luglio – Cuneo Illuminata – Cuneo

17 luglio 2017

Cuneo Illuminata, come da tradizione, non ci saranno solo luci e musica. Per dieci giorni, fino domenica 23, Cuneo sarà teatro di spettacoli, concerti, danza, iniziative di svago, appuntamenti gastronomici e sportivi, momenti culturali e di fede. Due le location: Area Move in piazza Boves e Area Music in via Roma (davanti al sagrato della Chiesa di Sant’Ambrogio). E poi i protagonisti indiscussi: gli spettacoli di luce a tempo di musica, in programma tutte le sere in via Roma alle 22 e alle 23.

16 luglio – Granfondo del Monferrato – Coniolo (Al)

14 luglio 2017

Al via di domenica 16 luglio i partecipanti alla gran fondo, dopo aver percorso un breve strappo di 600 metri con pendenza massima del 19% e media del 7%, affronteranno la breve ma veloce discesa di Coniolo che li porterà nell’abitato di Pontestura.

14-18 luglio – Collisioni – Barolo (Cn)

13 luglio 2017

Il Festival Collisioni, promosso dalla Regione Piemonte, è stato ideato nel 2009 da un team artisti formato da giornalisti e scrittori italiani, interessati a trovare una formula capace di parlare alle nuove generazioni e ad abbattere gli steccati tra i diversi linguaggi artistici.

7-8-9 luglio – Motoraduno Internazionale – Castellazzo Bormida (Al)

07 luglio 2017

Il Raduno Motociclistico Internazionale “Madonnina dei Centauri è in programma da venerdì 7 a domenica 9 luglio fra Castellazzo Bormida e Alessandria, e vedrà nel capoluogo il proprio baricentro ai giardini della stazione, con una serie di eventi musicali, enogastronimici e culturali in viale della Repubblica, ma anche in strade limitrofe.
Antiquariato in piazza cartolina 2017 A

Domenica 2 luglio – Mercato Antiquariato di piazza Vittorio – Torino

30 giugno 2017

Il momento torinese più atteso dagli appassionati del settore, mercato di grande tradizione, da oltre 10 anni, fonte di bellezze ricercate, attira turisti, professionisti e amanti del genere soprattutto perché offre una notevole varietà di proposte da non perdere, è possibile trovare ed acquistare un frammento importante della nostra storia.
fausto coppi mangia e pedala

domenica 9 luglio – Fausto Coppi Mangia e Pedala – Cuneo

19 giugno 2017

La simpatica manifestazione, che accoglie spesso la partecipazione di ciclisti provenienti da altre regioni e da altri Stati, prevede due soste “mangiative”: prima presso l’azienda agricola “Orto del Gallo”, poi presso il caseificio “Fissello” a Morra del Villar. L’aspetto culturale della gita, oltre al paesaggio lungo le belle stradine secondarie tra i fondovalle Grana e Maira può avvalersi della sosta presso la Riserva naturale del Ciciu del Villar o della visita dell’antica abbazia benedettina di S.Pietro a Villar S.Costanzo. Al rientro a Cuneo per chi avesse ancora fame sarà offerto il pasta party.
mappa alta langa

domenica 25 giugno – La Valle della Scienza in Alta Langa – Cuneo

19 giugno 2017

Partendo dall’abitato di Castelletto Uzzone percorreremo parte di un’antica strada che conduce in Valle Bormida. Raggiungeremo un sito di grande bellezza dove sorge circondata dalle querce la solitaria chiesetta dedicata a San Luigi e poco distante ammireremo un pregevole esempio di architettura rurale dell’Alta Langa: cascina Crocetta
locandinastoriediBici

fino al 2 luglio – Storie di Bici e dintorni – Novi Ligure (Al)

14 giugno 2017

Storie di Bici e dintorni vuole coinvolgere tutti, non solo gli appassionati del ciclismo, perchè dietro il racconto di ciascuna bici, c’è su grande scala un pezzo di storia dell’Italia e del mondo e su piccola scala c’è il proprio ricordo, della propria infanzia, di quella dei genitori o dei nonni. E se si ha avuto la fortuna di crescere in quello che è stato definito “l’università del ciclismo” gli aneddoti che si tramandano, si intrecciano con le persone che hanno fatto la storia del Ciclismo.
anello lago sirio

Terre Ballerine – sabato 17 giugno gita di un giorno – Fnp Cisl Torino

09 giugno 2017

Tra le iniziative di questo spazio dedicato al tempo libero, non può mancare di certo quella organizzata dalla nostra federazione dei pensionati di Torino insieme all’Associazione di Promozione Sociale Anteas Aps. Sabato 17 giugno si parte alla volta della scoperta delle terre ballerine. Al mattino percorso guidato alla scoperta degli anelli dei laghi che costeggiano la zona di Montalto Dora e Ivrea, ci attende il pranzo presso un ristorante non lontano e al pomeriggio una sosta al lago Sirio di Ivrea per poi tornare a casa nel tardo pomeriggio.
U4Bike

10-11 Giugno – U4B: Usseaux for Bike

08 giugno 2017

Si scrive “U4B” si legge Usseaux for Bike, il progetto lanciato nel 2016 dal Comune di Usseaux, con il patrocinio della Città Metropolitana, per promuovere il territorio dal punto di vista turistico-sportivo rivolgendo particolare attenzione al mondo della bicicletta nelle sue diverse discipline: strada, mountain bike, trials, ecc
salone auto torino

7-11 giugno – Salone dell’Auto – Parco del Valentino Torino

05 giugno 2017

Tutto pronto per l’esposizione automobilistica annuale del Parco Valentino, l’iniziativa che ha saputo riportare il pubblico a contatto con l’automobile in una forma diversa e innovativa rispetto al salone canonico: qui si passeggia nel parco, gratuitamente, passando di stand in stand con la massima libertà.
biellese in bici

2 Giugno: eventi in città – Biella e provincia

01 giugno 2017

2 giugno 2017: quarta edizione della passeggiata cicloturistica con soste gastronomiche “Pedalando intorno ai laghi “. La pedalata inizierà alle ore 10 dalla frazione S.Vitale di Roppolo e compirà un circuito ad anello Intorno al lago di Viverone. Il tracciato prevede di percorrere quasi interamente strade sterrate toccando i comuni di Viverone, Piverone, Azeglio e Cavaglià.
gustadom

2 Giugno: Eventi in Città – Asti

01 giugno 2017

Ad Asti nel rione Cattedrale in piazza della Cattedrale e nelle vie limitrofe Gustadom, passeggiata enogastronomica per giardini, cortili e piazze del Rione il 3 giugno e 4 giugno; il 5 giugno il Mercà dij Busiard.