La segreteria regionale della Cisl Piemonte è composta dal segretario generale Luca Caretti, dalla segretaria organizzativa, Bruna Tomasi Cont e dal segretario Giovanni Baratta.

• Luca Caretti

Segretario Generale

Luca Caretti

LUCA CARETTI  (Premosello Chiovenda VB, 1969)

Nato a Premosello Chiovenda e residente Cambiasca, in provincia di Verbania, amante della montagna e padre di 3 figli, Caretti, prima di essere eletto nel marzo del 2013 segretario generale della Cisl Piemonte Orientale, è stato per sei anni al vertice della Cisl del Verbano Cusio Ossola e prima ancora, dal 2001 al 2007, componente della segreteria guidata da Antonietta Trivellato, scomparsa nell’ottobre del 2007.
    Approdato in Cisl agli inizi degli anni Novanta come operatore dei servizi, è stato segretario delle federazioni dei cartai, degli alimentaristi e dei metalmeccanici. Componente del Consiglio generale Cisl Confederale dal 2013, nel dicembre del 2016 è stato nominato membro del Comitato nazionale transfrontalieri.
    A novembre 2019 è entrato nella segreteria regionale Cisl, diventandone segretario generale aggiunto al XIII congresso regionale Cisl, celebrato al Lingotto di Torino il 28 e 29 marzo 2022.

DELEGHE

• Rappresentanza e coordinamento delle politiche sindacali
    • Rappresentanza nei confronti di Enti e Istituzioni
    • Nomine delle commissioni e organismi esterni
    • Funzionamento degli Organi Collegiali
    • Rapporti unitari
    • Rapporti interregionali Pozzo
    • Indirizzo e coordinamento ANOLF e ISCOS
    • Consulta Europea Consiglio Regionale Piemonte
    • Politiche dei Quadri e Formazione sindacale
    • Politiche della comunicazione e dell’informazione interna e rapporti con gli organi di informazione
    • Politiche per i giovani – proselitismo e nuovi lavori
    • Politiche e indirizzo settori e servizi del terziario
    • Politiche di welfare e socio sanitarie
    • Osservatorio sociale della contrattazione territoriale
    • Politiche fiscali, prezzi e tariffe
    • Riforme Pubblica Amministrazione e istituzionali
    • Politiche europee e Internazionali
    • Consiglio Sindacale Interregionale CISR
    • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, vertenza amianto
    • Ambiente, energia, green economy
    • Public utilities
    • Previdenza obbligatoria, integrativa e fondi pensione
    • Politiche della cooperazione

• Bruna Tomasi Cont

Segretaria - Politiche organizzative e amministrative

Bruna Tomasi Cont

BRUNA TOMASI CONT (Rivarolo Canavese TO, 1968)

Ha conseguito il Diploma di maturità linguistica nel 1987. La sua prima esperienza lavorativa si è svolta in un’azienda metalmeccanica del Canavese, come impiegata all’ufficio acquisti.
    Ha iniziato il suo impegno sindacale come attivista Fim del Canavese nel novembre 1993, occupandosi di recapiti e Ufficio vertenze. Nel 1996 comincia la sua esperienza all’Unione sindacale di Ivrea, con l’incarico di responsabile Caf che dura fino al 2001. Nello stesso anno entra nella segreteria della Fim Canavesana, con delega all’organizzazione e all’ammnistrazione. Nel 2013, in fase di accorpamento tra Fim Canavese e Fim Torino, viene eletta segretaria della Fim Piemonte, ruolo che ricopre fino al suo ingresso nella segreteria della Cisl Piemonte, avvenuto l’11 novembre del 2014.
    Vive a Rivarolo Canavese, è coniugata dal 1990 ed è mamma di una bimba di 12 anni.
    Ama leggere e viaggiare. I suoi sport preferiti sono nuoto, tennis e sci.

• Politiche organizzative
    • Statuto e regolamenti
    • Tesseramento e proselitismo
    • Organizzazione e coordinamento manifestazioni
    • Gestione banche dati e rete informatica USR
    • Informatizzazione sede
    • Gestione sede USR
    • Politiche amministrative
    • Applicazione regolamento economico e normativo
    • Promozione RSU e Zone CISL (in collaborazione con Luca Caretti)
    • Edizioni Lavoro
    • Comitato regionale INAS
    • Coordinamento enti e servizi
    • Rapporti con società regionale SSP
    • Politiche di genere
    • Fondi interprofessionali
    • SindaCARE
  • Giovanni Baratta

Segretario

Giovanni Baratta

Nato a Torino nel 1961, sposato con Rossella e padre di due figli, inizia l’attività sindacale nel 1981 come delegato sindacale presso un’azienda del settore della ceramica. Dopo lo svolgimento del servizio civile presso la Cisl di Cuneo assume incarichi sindacali come dirigente nelle categorie dei metalmeccanici, dei grafici cartai e dei chimici-tessili della provincia di Cuneo. Successivamente nel 2003 assume l’incarico di segretario regionale della Femca e nel 2014 entra nella segreteria regionale della Cisl. In questi anni si è occupato di mercato del lavoro, contrattazione e settore artigiano.

DELEGHE

• Politiche formative: formazione professionale, apprendistato (in collaborazione con Luca Caretti)
    • Politiche dell’artigianato – coordinamento ARA
    • Politiche e promozione della bilateralità