30 settembre – 1 ottobre – Ciclocamminata dei Giovi – Alessandria

venerdì 29 settembre 2017

La Ciclocamminata dei Giovi.Percorsi a tema, a piedi e in bici, tra la Pianura Padana e l’Appennino ligure-piemontese, nelle terre dei Giovi. Propone due giorni di natura, storia e sapori del Monferrato la ciclocamminata dei Giovi in programma sabato 30 settembre e domenica primo ottobre.
Sabato 30 settembre, percorso in bicicletta con partenza e arrivo a Novi Ligure, visite all’abbazia cistercense di Santa Maria di Rivalta Scrivia, al museo dell’apicoltura del Piemonte al Maglietto, al museo dei Campionissimi di Novi e al castello medioevale di Pozzolo Formigaro. Domenica a piedi, con trasferimenti in minibus da Arquata Scrivia, con tappe a Gavi e il suo Forte, al geosito di Carrosio, all’area archeologica di Libarna, al santuario della Benedicta nel parco naturale delle Capanne di Marcarolo, fino a Voltaggio e la sua pinacoteca.
Tra le colline del Gavi e dei colli tortonesi, costellati di ville e di splendidi vigneti, anche percorsi fra le cantine di produzione di pregiati vini.

La Ciclocamminata è promossa da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, gli 11 Comuni dell’alessandrino interessati dal Terzo Valico, Rfi, Commissario di governo per il Terzo Valico ed è realizzata grazie alla collaborazione con enti, associazioni e consorzi locali e al contributo di sponsor. 

Obiettivo dell’iniziativa è far scoprire le eccellenze enogastronomiche, storico-culturali, paesaggistiche del territorio alessandrino interessato dalla realizzazione del Terzo Valico sia a ciclisti di ogni livello di abilità e allenamento, sia a chi ama camminare, sia in generale a chiunque voglia  partecipare alla visita a una serie di luoghi di interesse. La fascia di territorio attraversata va da Rivalta Scrivia a nord fino al parco delle Capanne di Marcarolo a sud.
II programma della Ciclocamminata, prevede un itinerario di tipo cicloturistico il 30 settembre e di tipo escursionistico il 1° ottobre, con trasferimenti in bus e alcuni percorsi a piedi. Per maggiori dettagli scaricare il programma.