Domenica 1 Ottobre – Conferenza Fondazione Accorsi e Mercato Antiquariato di Piazza Vittorio – Torino

venerdì 22 settembre 2017

Conferenza Fondazione Accorsi e Mercato Antiquariato di Piazza Vittorio. L’ente organizzatore è Fivag Cisl Piemonte che domenica 1 ottobre, in occasione del mercato dell’antiquariato, presenta presso la fondazione Accorsi-Ometto, una conferenza che riguarda gli artisti del periodo fine Ottocento/primi Novecento.
La Fivag ha il piacere di invitarVi alla Conferenza “Dipingere dal vero: i luoghi che hanno ispirato gli artisti dall’Impressionismo alle avanguardie” che si terrà domenica 1° ottobre 2017, alle ore 10.30, presso il Salone della Fondazione Accorsi-Ometto di Torino.
Siamo nella seconda metà dell’ Ottocento, per lo più agli inizi del Novecento, anni in cui molti artisti hanno scelto dei luoghi particolari dove trascorrere periodi più o meno lunghi e portare avanti la ricerca di una pittura dal vero, eseguita all’aria aperta. La costa toscana nei pressi di Castiglioncello per i Macchiaioli, Parigi e i suoi dintorni ma anche le coste della Normandia e della Bretagna per gli Impressionisti, la Provenza per Cézanne e Van Gogh, Collioure per Matisse e Derain, le Alpi bavaresi per Kandinsky sono solo alcuni esempi di località in cui una nuova visione artistica ebbe modo di svilupparsi.
Fondazione Accorsi-Ometto, via Po 55 – Torino Ore 10.30.

Vi ricordiamo che domenica dalle 8.00 alle 18.00 in piazza Vittorio Veneto, come ogni prima domenica del mese, 80 espositori dell’antiquariato e del modernariato espongono le loro selezionate merci.Passeggiando sotto i portici della Piazza si potranno ammirare splendidi oggetti di un tempo, dagli arredi antichi alle molteplici e appaganti proposte per i collezionisti: armadi, cassettoni, credenze, ritratti, dipinti, sculture, preziose cornici, tappeti, lampade e, ancora: porcellane, ceramiche cristalli, orologi, bronzi, pizzi antichi, ecc..
Mercato di grande tradizione che offre una notevole varietà di proposte da non perdere, dall’antico al modernariato è possibile trovare ed acquistare un frammento importante della nostra storia.

Antiquariato in piazza cartolina 2017 A