25 novembre – StraWoman – Novara (No)

domenica 12 novembre 2017

StraWoman è la  corsa non competitiva di 5 e 10 km interamente riservata alle donne che vogliono dedicare una giornata a se stesse e al proprio benessere. La corsa delle donne “We Run the World!” sta diventando il più divertente ed energico raduno “al femminile” di tutto il nord Italia, all’insegna del fitness, del divertimento e della sensibilizzazione. L’evento rappresenta l’occasione giusta per fare sport, conoscersi, riunirsi e trascorrere una giornata insieme. Non è necessario essere delle runner esperte, basta avere entusiasmo e tanta voglia di divertirsi! StraWoman e ActionAid corrono insieme per dire che lo sport è motore di cambiamento sociale e sostenere il NO ad ogni violenza sulle donne.

Partecipa alla StraWoman e sostieni il progetto We GO!

We GO! (Women Economic-independence & Growth Opportunity) ) è un progetto pensato per tutte le donne vittime di violenza domestica (si calcola che 1 donna su 4 subisce violenza fisica e/o sessuale da parte del proprio partner). Molte di queste donne non interrompono relazioni violente perché non dispongono di sufficiente autonomia economica per provvedere a sé stesse e ai propri figli.

We GO! si propone di rafforzare i servizi a supporto delle donne vittime di violenza domestica in Europa, con particolare attenzione a quelli promossi dai centri antiviolenza e orientati a favorire l’indipendenza economica. Scambio di esperienze e identificazione di buone pratiche: sono questi i due pilastri alla base della metodologia utilizzata. Tali metodologie saranno adattate alle realtà nazionali in cui si svolge il progetto e alle necessità dei centri antiviolenza coinvolti.

Gli obiettivi sono molteplici e mirati ad ottenere risultati a lungo termine:

200 donne coinvolte nei corsi di formazione durante tutta la durata del progetto;
35-50 operatrici di centri antiviolenza coinvolte nelle attività di formazione;
50 professionisti coinvolti nelle attività di analisi comparata e di scambio;
100 decisori politici/rappresentanti istituzionali raggiunti;
1.000 stakeholder informati dei risultati del Progetto.