E

Enti Bilaterali

Organismi nazionali o territoriali costituiti dalle parti sociali attraverso la contrattazione, prevalentemente con i contributi delle aziende, per la gestione di particolari aspetti della vita delle imprese e della tutela dei lavoratori. Di particolare rilevanza la gestione di ammortizzatori sociali, forme mutualistiche assistenziali, la formazione professionale dei lavoratori e, in prospettiva, il mercato del lavoro.

Ex Festività

Quattro giornate festive non più riconosciute come tali per successive disposizioni di legge. Il loro trattamento varia a seconda dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Perlopiù danno diritto ad altrettanti permessi annui retribuiti di 8 ore. (32 ore complessive inglobate per i contratti dell’occhialeria nei permessi annui retribuiti).

E-recruiting

Ricerca di personale effettuata dalle aziende o ricerca di opportunità di lavoro da parte delle singole persone svolta utilizzando i canali messi a disposizione da Internet.

ENPALS

L’Enpals è un Ente di diritto pubblico di previdenza e di assistenza per i lavoratori dello spettacolo e gli sportivi professionisti.L’iscrizione all’Enpals dei lavoratori viene effettuata esclusivamente dal datore di lavoro e non più dal lavoratore (come avveniva prima del 2008) attraverso le “procedure telematiche”, a cui è possibile accedere dal sito dell’Enpals. L’obbligo di… Mostra articolo

Ecolabel

Ecolabel è il marchio Europeo di certificazione ambientale che ha l’obiettivo di promuovere sul mercato i prodotti con un minore impatto ambientale. Il logo riprende la simbologia dell’Unione Europea.