TRAM 7 – LINEA STORICA DI TORINO

mercoledì 1 febbraio 2017
Torino - Tram

Tram 7 – Questa linea, inaugurata nel Marzo del 2011, è nata dall’idea di riproporre ai turisti e ai torinesi l’antica “Linea dei Viali” che c’era a Torino tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. La linea 7 Storica, chiamata all’epoca “circolare G”, fu inaugurata il 15 Aprile del 1893 ed aveva come capolinea Piazza Statuto. Il percorso attraversava i grandi viali torinesi mostrando alcune tra le più importanti attrazioni turistiche della città.

Le vetture utilizzate oggi per la linea 7 storica risalgono agli anni ’30 e sono state completamente restaurate, ma hanno mantenuto le parti originali permettendo di apprezzare la bellezza ed il fascino di questo antico mezzo di trasporto. Gli interni sono in legno e le grandi vetrate fanno godere in pieno della vista della città.

La linea 7 storica ha mantenuto lo stesso tragitto dell’antica circolare G con l’unica eccezione di Piazza Solferino, dove oggi non ci sono più i binari per il passaggio del tram. Il giro, che parte dalla Gran Madre, passa da Piazza Vittorio, poi da Via Po arrivando in Piazza Castello e poi prosegue per Via Pietro Micca e Corso Vittorio Emanuele. Insomma un vero e proprio “museo in movimento” per Torino che vi consentirà di apprezzare l’architettura della città e le varie attrazioni turistiche comodamente seduti in un tram che ha quasi cento anni.

Spesso troverete sul tram anche alcuni volontari che propongono una visita guidata ad offerta libera, raccontando storie e aneddoti legati ai luoghi, ai monumenti e agli edifici che si possono vedere durante il giro turistico del tram 7.

 

La Linea 7 Storica vi farà fare un vero e proprio viaggio nel tempo nel cuore di Torino. Un’occasione assolutamente da non perdere!

Informazioni Pratiche

Tariffe:
1,50 € (lo stesso prezzo di tutti i trasporti pubblici torinesi)

Orari e Giorni:
Il Sabato dalle 9,30 alle 19,30 ( 1 corsa all’ora)
La Domenica ed i Festivi dalle 9,30 alle 19,30 (1 corsa all’ora al mattino, 1 corsa ogni mezz’ora il pomeriggio).
Non sono previste corse durante la settimana.

 

La Linea 7 storica di Torino: “museo in movimento” sulle rotaie