Dal 23 marzo al 2 aprile – Novara Risorgimentale

lunedì 27 marzo 2017

Novara Risorgimentale , in stretta relazione con il centenario della morte del generale Cesare Magnani Ricotti, combattente in tutte le campagne risorgimentali, Ministro della Guerra, riformatore dell’Esercito, vero fondatore del Corpo degli Alpini, si concentra nel periodo a cavallo tra marzo e aprile, proponendo sempre una serie di eventi di diversa natura e impostazione e di elevato interesse culturale. Gli appuntamenti si snodano dal giovedì 23 marzo, con la Cerimonia commemorativa dei Caduti della battaglia presso il Sacrario Ossario della Bicocca, fino a domenica 2 aprile con la Cerimonia di ricordo del generale Cesare Magnani Ricotti nel centenario della morte con raduno alpino.

Il programma:

Venerdì 31 marzo 2017 Ore 21,00 Sala polifunzionale Oscar Luigi Scalfaro Conferenza Cesare Magnani Ricotti da Borgolavezzaro agli Alpini. L’uomo, il riformatore dell’esercito, il fondatore delle truppe alpine, interventi di: Irene Gaddo, Univ. del Piemonte Orientale – Vercelli; Giuseppe Del Re, discendente del gen. Magnani Ricotti; Paolo Cirri, Società Storica Novarese; Gen. C.A. (aus) Franco Cravarezza, Pres. Ass. Amici Biblioteca Nazionale di Torino, membro Ufficio di Presidenza Istituto Studi Ricerche InformazioniDifesa.

Sabato 1 aprile 2017 Ore 20,30 Ritrovo in Piazza San Bernardo Ore 21,00 Sfilata per la resa degli onori al Gen. Cesare Magnani Ricotti presso il monumento ai Caduti nella piazza a lui dedicata accompagnata dalla Banda Storica della Guardia Nazionale di Confienza Ore 21,15 Sala polifunzionale Oscar Luigi Scalfaro, Concerto del Coro CAI Città di Novara diretto dal M° Sergio Ferrara.

Domenica 2 aprile 2017 Cerimonia di ricordo del Gen. Cesare Magnani Ricotti nel centenario della morte con raduno alpino. Ore 8,30 ammassamento in piazza Matteotti Ore 9,00 arrivo del Labaro Nazionale Ore 9,15 inizio sfilata verso il monumento all’Alpino di largo Alpini d’Italia; a seguire, Alzabandiera e Onori agli Alpini Caduti Ore 10,30 S. Messa in Duomo celebrata da S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, con l’accompagnamento del Coro Scricciolo di Cameri. Al termine, sfilata dal Duomo al Monumento ai Caduti in viale IV Novembre, Onori ai Caduti di tutte le guerre, allocuzioni delle Autorità, Ammainabandiera, sfilata verso Piazza Martiri e scioglimento del corteo La sfilata sarà accompagnata dalla Fanfara Storica ANA di Vicenza e dalla Fanfara ANA La Baldoria di Busto Arsizio (VA) Con l’occasione apertura straordinaria di Exporisorgimento via Greppi, 11 dalle 15.00 alle 19.00