Aprile – Eventi a Ricetto di Candelo – Biella

mercoledì 5 aprile 2017

Candelo è  punta di diamante dell’offerta turistico-culturale biellese e piemontese, con un Ricetto, borgo medievale fortificato del XIII-XIV secolo, unicum a livello europeo per il suo stato di conservazione, certificato a livello nazionale dall’ANCI tra i Borghi più belli d’Italia e dal Touring Club Italiano Bandiera Arancione.

Candelo stupisce il visitatore anche dal punto di vista naturalistico, con una grande parte dell’altopiano selvaggio e suggestivo, quello della Baraggia, la Savana del Biellese.

C’è l’Italia delle grandi città, delle grandi opere, delle grandi navi, dei beni apprezzati e conosciuti in tutto il mondo. Un’Italia dei grandi numeri che soffre di problemi e criticità che non vogliamo sottolineare qui, ma che comunque ha vantaggi e possibilità enormi.

E c’è invece l’Italia dei piccoli borghi, piccoli gioielli ricchi solo della propria storia, delle tradizioni e della buona volontà di chi vive e crede in questi luoghi.
Preservare e valorizzare il grande patrimonio dei piccoli centri è obiettivo alla base dell’Associazione Turistica Pro Loco di Candelo, che con budget sempre più risicati continua a seguire e aggiornare il sito che state leggendo, mentre ogni giorno cerca di organizzare eventi ed iniziative sempre più importanti, stimolando il turismo come strumento di sviluppo per il paese e per tutto il territorio.

Lunedì 17 aprile
Ore 9.00-18.00
Speciale mercato produttori agricoli di Pasquetta
“Fantasie di primavera” a cura della Pro Loco giovani con caccia alle uova pasquali, produttori agricoli a km 0, espositori con prodotti dolciari e giocattoli, laboratori didattici.

Mercoledì 19 aprile 2017
Interno Ricetto
Fase provinciale CS Orienteering con le Scuole Secondarie di 1° e 2° grado del Biellese. A cura di EF Biella

Mercoledì 19 aprile 2017
Ore 21.00 Sala Affreschi
Anteprima Festival del Libro “Mafie, Sport e Calcio! Dalla serie A alle giovanili, storia di un calcio criminale.” In collaborazione con l’Associazione Avviso Pubblico Pierpaolo Romani, coordinatore di Avviso Pubblico e autore del libro “Calcio Criminale”

Venerdì 21 aprile 2017
Ore 18.00 Trovatempo
Anteprime del Festival del Libro e dello Sport: Aperitivo letterario “Un’altra scuola è possibile?” di Sonia Coluccelli
Percorsi, esperienze e prospettive educative verso percorsi scolastici in ascolto dei bambini edito da Leone verde
ore 18.00 a seguire rinfresco.
Per i più piccoli sarà aperta “la casa dei bambini” a trovatempo , via IV Novembre 17, Candelo
A cura di Comune di Candelo, I Borghi srl, Trovatempo di Candelo e Libreria La Trottola di Candelo.

Martedì 25 aprile 2017
Celebrazione 25 aprile:
Raduno ore 9.45 in Piazza Castello. Interventi ufficiali e dei ragazzi dell’Istituto comprensivo C. Pavese Candelo-Sandigliano, deposizione corona al monumento Caduti, Corteo per Candelo e deposizione corone d’alloro ai monumenti.
Ore 11.00  S. Messa presso S. Maria Maggiore

Venerdì 28 aprile 2017
Ore 18.00 Trovatempo
Anteprime del Festival del Libro e dello Sport: Aperitivo letterario “Giuseppe siamo noi” Jonny Dotti e Mario Aldegani
La paternità come esperienza di condivisione e messa in discussione, tra aspettative, paure ed amore. Edito da San Paolo
ore 18.00 a seguire rinfresco.
per i più piccoli sarà aperta “la casa dei bambini” a trovatempo, via IV Novembre 17, Candelo
A cura di Comune di Candelo, I Borghi srl, Trovatempo di Candelo e Libreria La Trottola di Candelo

Venerdì 28 aprile 2017
Ore 21.00 Sala Affreschi
Anteprime del Festival del Libro e dello Sport: Presentazione con l’autore Marco Travaglini del libro “Bosnia, l’Europa di mezzo. Viaggio tra guerra e pace, tra Oriente e Occidente”