domenica 9 luglio – Fausto Coppi Mangia e Pedala – Cuneo

lunedì 19 giugno 2017
fausto coppi mangia e pedala
fausto coppi mangia e pedala

fausto coppi mangia e pedalaLa Fausto Coppi Mangia & Pedala prevede la scoperta della bassa Valle Maira. Il programma comprende la visita guidata con degustazione di prodotti locali in due aziende agricole:
• LE TRE ROSE di Tarantasca specializzata nella produzione di frutta illustrerà i migliori metodi per la conservazione. Saranno presentate specialità, coltivate con il metodo dell’agricoltura integrata, nel rispetto dell’equilibrio biologico delle piante.
• AL.BUS: fattoria didattica con punto vendita in centro a Tarantasca dove vende con il marchio Coalvi la carne delle mucche di razza Frisona allevate nell’azienda.

Cuneo piazza Galimberti, Cerialdo, via della Grangia, Passatore, via Salvatora, via Brissa, via vecchia di Saluzzo, Orto del Gallo (1a sosta), via Racot, S.Pietro del Gallo, SP197, Bosco di Busca, via del Bosco, via Ceresa, bivio Castelletto, via S.Mauro, via Castelletto, Morra del Villar, Fissello DOC. In attesa della sosta pranzo è facoltativo il proseguimento per via Combale, via Pramallè, Villar S.Costanzo, via Gioera, Riserva naturale dei Ciciu del Villar (o sosta presso la ex abbazia di S.Pietro, cripta romanica e affreschi tardo gotici) e ritorno a Morra del Villar. Nel ritorno a Cuneo da via del Bosco si svolta in via Bonaria, Roata Chiari (200 m. di sterrato), bivio S.Pietro del Gallo, via Bealere, Passatore, Cuneo.

La simpatica manifestazione, che accoglie spesso la partecipazione di ciclisti provenienti da altre regioni e da altri Stati, prevede due soste “mangiative”: prima presso l’azienda agricola “Orto del Gallo”, poi presso il caseificio “Fissello” a Morra del Villar. L’aspetto culturale della gita, oltre al paesaggio lungo le belle stradine secondarie tra i fondovalle Grana e Maira può avvalersi della sosta presso la Riserva naturale del Ciciu del Villar o della visita dell’antica abbazia benedettina di S.Pietro a Villar S.Costanzo. Al rientro a Cuneo per chi avesse ancora fame sarà offerto il pasta party.

Per poter partecipare alla “Fausto Coppi Mangia & Pedala” occorre iscriversi.
Il termine ultimo per le iscrizioni è domenica 9 luglio ore 9.30.
La quota di partecipazione è di 10 €.
L’iscrizione avviene attraverso il portale www.sdam.it previa registrazione o il giorno stesso dalle 9.00 alle 9.30 in Piazza Galimberti a Cuneo, luogo di partenza.

Se avete problemi per l’iscrizione, potete chiedere maggiori informazioni sul sito info@faustocoppi.net.
ISCRIVITI SUBITO