5 – 28 Maggio – Riso & Rose nel Monferrato – Casale Monferrato

martedì 9 maggio 2017

Torna Riso & Rose e sboccia la primavera di eventi in Monferrato. Un territorio dalle mille sfaccettature, unito nel promuovere un maggio dai tanti appuntamenti inseriti in un unico grande contenitore che celebra questa terra antica compresa fra la pianura del Po nel Vercellese e nella Lomellina fino alle colline Unesco situate fra il Casalese e l’Astigiano.

Riso & Rose in Monferrato è ai nastri di partenza con la sua diciassettesima edizione che racconta il fascino di un angolo di Piemonte attraverso eventi musicali ma anche artistici e culturali, mercatini di hobbistica, florovivaismo, gastronomia, appuntamenti all’insegna della natura, del relax e dello sport ma anche raduni, intrattenimenti e tradizioni..

Sono i numeri a descrivere la portata di una kermesse (lo scorso anno ha sfiorato le 120 mila presenze) che si sviluppa con la sua formula “diffusa” attraverso oltre trenta località e quattro province (Alessandria, Pavia, Vercelli e Asti) e una girandola di decine di eventi che offriranno tante ottime ragioni per visitare il Monferrato fra il 5 e il 28 maggio.
“Continua il lavoro di recupero delle peculiarità degli angoli del nostro Monferrato anche grazie alla novità di questo 2017 data dalla realizzazione del calendario annuale di eventi denominato ‘Le Stagioni del Monferrato’. Uno sforzo corale – commenta Maria Vittoria Gattoni, presidente del Consorzio Mon.D.O. – che consente di promuovere nel mese di maggio l’intera offerta del territorio fino al prossimo inverno, in termini di appuntamenti e di ricettività e proposte pubbliche e private. Quest’anno Riso & Rose in Monferrato assume dunque una valenza in più: quella di invitare i turisti presenti nel mese di maggio a tornare in loco anche nelle prossime stagioni.”

Casale Monferrato, la storica capitale di questa terra, che ospita nella sua prestigiosa Sala Consiliare la presentazione della manifestazione, offre un omaggio musicale di grande rilievo artistico con concerti previsti nelle cornici architettoniche e storiche più suggestive  del centro storico, affiancati da appuntamenti di lettura e incontro.

“Anche quest’anno – sono le parole di Daria Carmi, assessore alla Cultura e alle Manifestazioni di Casale Monferrato – il Monferrato con Riso & Rose si propone come territorio organizzato per valorizzare le sue eccellenze e come già iniziato da tempo il Comune lavora su di un tema specifico che viene declinato attraverso manifestazioni in grado di incontrare l’interesse del pubblico più variegato. Ad aprire il mese di festa sarà il micro-festival “Casale Monferrato è un Classico” con un calendario di appuntamenti di musica classica in grado di unire tutta la città.”

Ad accompagnare il viaggio fra gli eventi di “Riso & Rose in Monferrato” vi sarà il volto della nuova Monferrina, la studentessa Beatrice Guarnero di Camino che porterà bellezza e allegria nei tanti eventi.

La rassegna vedrà nuovamente la collaborazione con l’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato per il servizio di informazione turistica presso gli eventi di Riso & Rose e con l’Aps (Associazione di Promozione Sociale di Rosignano).