TORINO 18 – 22 MAGGIO – SALONE DEL LIBRO – 30esima Edizione

martedì 16 maggio 2017

“Oltre il confine”, il tema della 30^ edizione

Si apre tra pochi giorni a Torino il Salone Internazionale del Libro, in programma dal 18 al 22 maggio a Lingotto Fiere (via Nizza 280), giunto al prestigioso traguardo della 30^ edizione.

Titolo e filo conduttore del 2017, “Oltre il confine”,  verso nuove dimensioni sia in termini di contenuti, sia dal punto di vista degli spazi fisici e degli orari, con ospiti grandi autori e protagonisti della scena culturale italiana e internazionale.

Tra i tanti nomi della cultura che animeranno i 5 giorni del Salone del Libro di Torino 2017 ci sono: Daniel Pennac, Roberto Saviano, Luis Sepúlveda, Annie Ernaux, Alicia Gimenez Bartlett, Alessandro Baricco, Susanna Tamaro, Luciano Canfora, Massimo Recalcati, Paolo Rumiz, Mauro Corona, Marco Travaglio, Concita De Gregorio, Paola Mastrocola, Gustavo Zagrebelsky e molti altri.

Dalle ore 20 in poi, al di là dei padiglioni del Lingotto,  il Salone si dilata occupando l’intero territorio cittadino con il 14° Salone Off, un fitta serie di incontri, concerti, reading, esibizioni, feste  fino a tarda sera nelle location più suggestive del capoluogo subalpino e in una quindicina di altre  località del territorio provinciale e regionale: Chieri, Chivasso, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Pino Torinese, Rivoli, San Giorgio Canavese e Settimo Torinese e 4 comuni del Piemonte, Alessandria, Asti, Fossano e Saluzzo, che con il programma Voltapagina ospitano autori nelle carceri.

Il programma della 30^ edizione

Appuntamenti per gli appassionati di montagna

Nel ricco programma di eventi ed incontri abbiamo selezionato alcuni degli appuntamenti dedicati alle alte terre:

Giovedì 18 maggio

Venerdì 19 maggio

Mauro Corona è il protagonista di due momenti letterari organizzati nell’ambito della sezione Festa Mobili, letture e lezioni magistrali per festeggiare la 30^ edizione del Salone: il primo alle ore 12,30 (Spazio Autori), in cui  lo scrittore-alpinista dialoga con Tommaso Strambi, autore di “Vite deragliate”; il secondo alle ore  17.00 (Sala Filadelfia), in cui  Corona, autore di pagine straordinarie della letteratura di montagna, legge alcuni brani da “La pianura in fiamme” di Juan Rulfo.

 Sabato 20 maggio

Lunedì 22 maggio

  • ore 15.00, presso il Caffè letterario, “Un’ora con … Andrea Di Bari”,  autore, con Luisa Mandrino, de “Il fuoco dell’anima”. Interviene: Enrico Camanni. Un ragazzo cresciuto a pane e botte che diventa uno dei più forti climber italiani. La sua fantasia lo ha spinto a scoprire e scalare in luoghi remoti e insospettati, da Sperlonga a Kalymnos.
  • ore 17.30,  “Un’ora con … Enrico Camanni”, autore de “Il desiderio di infinito“, vita di Giusto Gervasutti, a cui interverranno Leonardo Bizzaro e Sofia Gallo.
    Figura quasi mitologica dell’alpinismo italiano, Giusto Gervasutti trovò la morte nel corso di un tentativo di scalata della parete del Massiccio del Bianco, che ora porta il suo nome. Enrico Camanni ne racconta l’epopea.