Mercoledì 8 marzo – Caffè in Vetta – CAI di Intra – Verbania

martedì 7 marzo 2017
Caffè in vetta - decima edizione della rassegna che si svolge alla sede del Club Alpino Italiano sezione Verbano. Mercoledì 8 marzo alle ore 21.00 verrà presentato il libro “Il mio Everest” di T. Howard Somervell, Monterosa Edizioni.

Caffè in vetta – decima edizione della rassegna che si svolge alla sede del Club Alpino Italiano sezione Verbano.  Mercoledì 8  marzo alle ore 21.00 verrà presentato il libro “Il mio Everest” di T. Howard Somervell, Monterosa Edizioni.

Questo libro, tradotto per la prima volta in lingua italiana, è la storia di un uomo curioso e di un valente e coraggioso alpinista, che ha scalato molto nelle Alpi e in Himalaya, ha partecipato nel 1922 e nel 1924 a due assalti all’Everest senza ossigeno, è stato testimone del tragico tentativo di Mallory con Irvine e ha rischiato egli stesso di morire. È anche il diario di un viaggio nell’India colonialista vista da un inglese illuminato, generoso e anticolonialista, e nel Tibet medioevale degli anni ‘20. Racconta i sorprendenti e talvolta umoristici incontri con gli abitanti dei villaggi, la tragica, infantile fede dei lama, i paesaggi di incomparabile bellezza, la maestosità delle montagne. Ma soprattutto descrive gli incredibili e del tutto nuovi problemi che Mallory, Somervell, Noel, Bruce, Finch e gli altri partecipanti alle spedizioni, ogni giorno affrontavano e cercavano di risolvere, supplendo alla mancanza di esperienze precedenti a cui rifarsi con la britannica imperturbabilità, il coraggio e un giovanile, incrollabile entusiasmo.

Appuntamento mercoledì 8 marzo ore 21 – presso il CAI di Intra Vicolo del Moretto 7