5 Marzo – BURATTINI SUL LAGO MAGGIORE AL MUSEO MEINA (No)

mercoledì 1 Marzo 2017
Domenica 5 marzo 2017, dalle 16 alle 19, al Museo Meina, nello                          splendido parco-chalet di villa Faraggiana, si terrà una colorita festa per bambini e famiglie, dal titolo Burattini all’improvviso. I bambini potranno divertirsi al teatrino dei burattini, dove saranno realizzati alcuni sketch tra le più note maschere della commedia dell’arte. Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, Brighella, Balanzone, Gianduja e altri si scambieranno divertenti battute e canteranno motivetti irriverenti, coinvolgendo direttamente anche i piccoli.
Parallelamente a questo, sarà possibile visitare l’allestimento Vox Horti, un percorso multimediale, ricco di effetti speciali, come ologrammi, proiezioni mappate, giochi di luce, visioni 4D, che racconta la Natura nella storia, nell’arte, nella letteratura; all’interno del parco saranno inoltre proposti altri contributi multimediali che conterranno documentari sulla storia e le origini del Carnevale e delle gag tra le maschere della commedia dell’arte. Nel complesso si tratterà di un pomeriggio originale, dove grandi e piccini potranno emozionarsi tra proiezioni, burattini virtuali, percorsi multimediali e un grande giardino vista lago (durata della proiezione: 45 minuti. Ultimo ingresso: ore 18,00).

Si potranno inoltre vedere alcuni contributi multimediali proprio dedicati al Carnevale. Ecco quindi “le Arlecchinate” dove, in un vero teatrino con proiezioni e ologrammi a dimensione reale, si incontreranno Arlecchino e i suoi amici. “MaschEmotion”, è invece lo spazio per i più piccini con simpatici racconti originali con animazioni in un teatrino per burattini. La storia delle origini del Carnevale e dei relativi festeggiamenti più famosi d’Italia sono affidate a due video-racconti. Infine, sarà possibile ammirare gli ambienti in miniatura tematici (doll’s house) di Manuela Peviani.

Ingresso € 5 a persona con riduzioni per famiglie.