Sabato 27 maggio – 70 anni fa la Costituente – Fontanetto Po (Vc)

giovedì 25 maggio 2017

Sabato 27 maggio 2017, a partire dalle ore 15.30, al Teatro Viotti di Fontanetto Po, si terrà il convegno Settant’anni fa: la Costituente. Storie e idee delle donne per la nuova Italia. 1947-2017, nell’ambito dell’insieme di eventi, manifestazioni e incontri, che si svolgeranno nel corso del 2017 e del 2018, organizzati dalla sezione Anpi di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo per celebrare i settant’anni della nostra Costituzione, approvata dall’Assemblea costituente il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1 gennaio 1948.

Il convegno è realizzato in collaborazione con il nostro Istituto, con il patrocinio del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, dell’Anpi provinciale, dei comuni di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo.

Interverranno, dopo i saluti istituzionali, Carla Nespolo, vicepresidente dell’Anpi nazionale, presidente dell’Anpi di Alessandria e dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria; Lina Besate, scrittrice di impegno civile; Elisa Malvestito e Marta Nicolo, ricercatrici e collaboratrici del nostro Istituto.

Nell’atrio del teatro, nell’occasione, sarà allestita la mostra Briciole di pane. Emozioni di donne resistenti. Poesie e immagini, a cura di Barbara Calaba e Daniela Sacchi, realizzata dall’Anpi Varallo-Alta Valsesia e dall’Istituto nelloccasione del 40° anniversario del conferimento della medaglia d’oro al valor militare alla città di Varallo per la Valsesia, che raccoglie fotografie e testimonianze provenienti dall’archivio dell’Istituto e vede come protagoniste le donne che, a vario titolo e con modalità differenti, decisero di dare il loro contributo alla lotta partigiana.