Quarto congresso regionale Fitel Piemonte, Salvatore Prestifilippo confermato alla presidenza

Attualità
Quarto congresso Fitel Piemonte vista sala Quarto congresso regionale Fitel Piemonte, Salvatore Prestifilippo confermato alla presidenza

Si è svolto sabato 30 settembre, nella “Maxi Aula 1” del Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia” di Torino, il quarto congresso della FITeL Piemonte. La FITel è stata costituita nel 1993 per iniziativa delle Confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, allo scopo di valorizzare le esperienze associative dei “Circoli Ricreativi Aziendali” e di altre Associazioni e Enti che abbiano come finalità la promozione delle attività del tempo libero. In particolare la Federazione promuove lo sviluppo delle attività artistiche, culturali, sportive e del turismo sociale.
All’assise regionale hanno partecipato, oltre ai delegati di Cral e Associazioni affiliate alla Fitel Piemonte in rappresentanza dei 27 mila soci, anche i segretari di Cgil, Cisl e Uil. Per la Cisl erano presenti il segretario generale Torino-canavese Mimmo Lo Bianco e la segretaria Cristina Terrenati, il segretario territoriale e regionale Uil Gianni Cortese, il segretario regionale Cgil, Claudio Stacchini e il presidente nazionale FITeL Giovanni Ciarlone, accompagnato dagli altri componenti della presidenza, Teresa Blandamura e Rossella Ronconi.
La relazione introduttiva del presidente regionale Fitel, Salvatore Prestifilippo, ha toccato la situazione politica e sociale in cui si muove il mondo dei Cral e delle Associazioni, sottolineando l’importanza dell’associazionismo e della gestione del tempo libero e del welfare aziendale, anche alla luce della nuova legge che regola il mondo del “Terzo settore”.
Anche i tre segretari Lo Bianco, Cortese e Stacchini hanno evidenziato l’importanza del ruolo di Fitel come soggetto di ampliamento verso un nuovo welfare, che include diverse realtà e le mette in rete tra loro.
“La Fitel – ha sottolineato il segretario generale della Cisl Torino Canavese, Domenico Lo Bianco – può svolgere un ruolo strategico e fondamentale nella gestione del welfare aziendale. Attraverso accordi sindacali è possibile rilanciare la sua azione all’interno dei posti di lavoro, con proposte qualificanti sul versante dell’offerta ricreativa e culturale per i dipendenti”.
Molti gli interventi dei presidenti dei Cral e delle Associazioni che hanno dato vita a un ampio dibattito.
Infine, il congresso ha eletto il Nuovo Consiglio Direttivo che a sua volta ha eletto Presidente Salvatore Prestifilippo.
Questa la nuova composizione dell’Ufficio di Presidenza della Fitel Piemonte:
Salvatore Prestifilippo – Presidente , Romualdo Magliulo – Vice Presidente, Margherita Muzzillo – Vice Presidente, Giovanni Bertucci, Marita Ronzani, Tommaso Villani, Vito Cannillo.
Paola Faienza

Tag: , , , ,

Categoria: