La segreteria territoriale della Cisl Torino-Canavese è composta da:

• Domenico Lo Bianco

Segretario Generale

Domenico Lo Bianco

DOMENICO LO BIANCO (Torino, 1963)

Domenico Lo Bianco, classe 1963, sposato con Rita e padre di Valentina e Nicola, è il segretario generale della Cisl Torino-Canavese dal marzo del 2013. Dipendente Amiat, ha iniziato la sua esperienza sindacale in Cisl nel 1988, prima come componente del consiglio di fabbrica e successivamente come operatore Cisl a tempo pieno. Dal 2005 al 2010 è stato segretario regionale della Cisl Trasporti, guidando la federazione per tre anni fino al suo ingresso nella segreteria della Cisl provinciale avvenuto nel gennaio del 2010. Dal 2010 al 2013, Lo Bianco si è occupato di riforma del modello contrattuale, di mercato del lavoro, di trasporti, di contrattazione sociale, di politiche giovanili e formazione dei quadri. Alla guida Cisl dell’area metropolitana di Torino, Lo Bianco ha caratterizzato la sua azione politica, riducendo a tre i componenti della segreteria territoriale e compiendo numerosi sforzi per la modernizzazione della struttura centrale, dopo l’unificazione con Ivrea, e delle numerosi sedi territoriali. Tifoso dell’Inter, ama fare lunghe nuotate e correre all’aria aperta.

DELEGHE

• Politiche e rappresentanza generale (interna e esterna)
    • Rapporti altre organizzazioni sindacali e datoriali
    • Rapporti con le Federazioni territoriali, USR e Confederazione Nazionale
    • Rapporti con la Fondazione Vera Nocentini
    • Funzionamento organi collegiali
    • Nomine commissioni e organismi esterni
    • Politiche dell’informazione e della comunicazione
    • Politiche della Formazione e dei Quadri
    • Politiche dei trasporti/infrastrutture
    • Responsabilità Progetto Organizzativo Zone
    • Progetto Laboratorio Giovani / Politiche Giovanili ( Congiuntamente a Quadrelli)
    • Indirizzo e coordinamento con CSL – SSP (aspetti amministrativo-economici

Delega esterna alla Segreteria art.16 – Regolamento di attuazione allo Statuto Confederale.

ACCOGLI PIETRO – Operatore

• Bilancio UST e consolidato (congiuntamente a Biondi Maria)
    • Amministrazione (congiuntamente a Biondi Maria)
  • Maria Cristina Terrenati

Maria Cristina Terrenati

MARIA CRISTINA TERRENATI (Torino, 1966)

Nata a Torino l’8 novembre 1966, sposata con Luca dal 1988 e diplomata all’Istituto Professionale di Tecnico di laboratorio chimico biologico è segretaria della Cisl Torino-Canavese dall’aprile del 2016. Nel1986 inizia a lavorare come operaia addetta all’assemblaggio in una azienda metalmeccanica di Nichelino: la Sila Telecomandi. Dopo anni come delegata di fabbrica, nel 1998 diventa operatrice a tempo pieno nella zona nord di Torino, seguendo le aziende metalmeccaniche presenti nel territorio, spostandosi in varie sona della città. Entra a far parte della segreteria Fim Cisl Torino il 10 luglio 2008, insieme a Chiarle e Mandarano, con deleghe alla contrattazione, alla formazione, ai fondi interprofessionali e alle Pari Opportunità. Pragmatismo, spirito di squadra ed entusiasmo sono queste le principali caratteristiche di Cristina Terrenati.

DELEGHE

• Politiche del mercato del lavoro, servizi all’impiego (coadiuvata da Accogli)
    • Politiche settoriali dell’industria
    • Politiche per l’artigianato
    • Politiche per la salute e sicurezza sui posti di lavoro
    • Politiche di genere e di conciliazione vita-lavoro
    • Politiche per la promozione della bilateralità
    • Progetto Osservatorio Appalti-Terziarizzazioni-Esternalizzazioni
    • Indirizzo e coordinamento SICET e ADICONSUM, ANOLF, Politiche dell’immigrazione e migratorie
    • Coordinamento dei servizi, della negoziazione sociale e dello sviluppo territoriale (lavoro, welfare, fisco locale, tariffe, socio assistenziale)

Zone: Canavese/Rivarolo/ Settimo/Chivasso/Moncalieri/Nichelino/Chieri/ Carmagnola

• Mauro Armandi

Mauro Armandi

MAURO ARMANDI (Torino, 1958)

Nato a Torino nel 1958, è sposato con Cristiana ed è padre di Fabio. Si è diplomato nel ’77 all’Istituto tecnico Industriale “Guarrella” di Torino. Nel 1979 inizia a lavorare come operaio alla Fiat Iveco di Via Puglia, fino al 1982, anno in cui viene assunto alla Direzione provinciale delle Poste di via Alfieri, a Torino.

Nel 1982 si iscrive alla Cisl e dopo aver svolto il ruolo di delegato per diversi anni,  nel 1988 viene eletto componente di segreteria dell’allora Silp, Sindacato italiano lavoratori postelegrafonici, incarico riconfermato con l’unificazione dei due sindacati dei postali Cisl, Silp (Centri di smistamento e Uffici principali) e Silulap (Uffici postali) che daranno vita all’Slp.
    Nel 1995 Armandi viene eletto segretario generale dell’Slp Cisl Torino, la federazione dei lavoratori postali. Dopo otto anni, nel 2003, diventa segretario generale regionale di Slp Cisl, incarico che ricopre fino a maggio del 2009, quando viene chiamato a Roma nella segretaria nazionale Slp, con delega alla Rete degli Uffici postali e Banco Posta.

Nel luglio 2016 Armandi lascia la segreteria nazionale di Slp-Cisl per svolgere il ruolo di operatore confederale al Dipartimento organizzativo della Cisl di Via Po. Il 26 ottobre 2017,  Mauro Armandi viene eletto dal Consiglio generale Cisl Torino-Canavese componente di segretaria dell’Ust in sostituzione di Aldo Blandino.

Oltre a una grande passione per le moto e per lo sci, Armandi  ama la fotografia e la musica, in particolare rock e Jazz, e il calcio. La sua squadra del cuore è la Juventus.

• Politiche dell’energia
    • Politiche previdenziali
    • Politiche organizzative (coadiuvato da D’Auria)
    • Statuto e Regolamento