Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro

martedì 18 Maggio 2021 / Focus

Per il nostro Paese è prioritario aumentare le misure di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro affinché chi esce di casa per andare a lavorare abbia la certezza di farvi ritorno a fine giornata. La vita delle persone deve essere al primo posto. Per questo motivo CGIL, CISL e UIL hanno lanciato una grande campagna a livello nazionale dal titolo “Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro”

“La ripartenza deve essere fatta insieme e non contro il mondo del lavoro. Non è sui corpi dei lavoratori che ricostruiremo il paese. Non lo permetteremo”. È quanto ha sottolineato il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, all’ Assemblea Nazionale di Cgil, Cisl, Uil sulla sicurezza sul lavoro (12/5/2021)

Nel quadro delle iniziative di mobilitazione nazionale promosse dalle Organizzazioni Sindacali sul tema della sicurezza, in cui sono previste nella giornata di giovedì 20 maggio assemblee unitarie con le lavoratrici ed i lavoratori; CGIL Asti, CISL Alessandria – Asti e UIL Asti – Cuneo hanno deciso di organizzare ad Asti un presidio in Piazza San Secondo a partire dalle ore 18:15

Con tali iniziative le Organizzazioni Sindacali chiedono alle parti politiche un patto per la salute e la sicurezza sul lavoro. Dal 1° gennaio al 31 marzo 2021 in Italia sono morte sul lavoro una media di 3 persone al giorno. Una strage spesso silenziosa. Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Inail nel primo trimestre del 2021 sono state 185, 19 in più rispetto alle 166 denunce registrate nel primo trimestre del 2020 (+11,4%). La morte di questi lavoratori e di queste lavoratrici ha riportato l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

I sindacati da tempo denunciano l’emergenza morti sul lavoro e parlano di una strage continua, essendo impegnati in prima linea sul tema con troppo silenzio da parte di tutti. Questo nuovo appello chiede un maggiore impegno a tutte le parti in causa per garantire maggiore attenzione al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.

LOCANDINA