La segreteria della Cisl Alessandria-Asti è composta dal Segretario generale Marco CIANI, con i Segretari Stefano CALELLA e Simona GAMALERO (Segreteria eletta dal Consiglio generale Cisl Alessandria-Asti del 16 ottobre 2017).

segreteria cisl al at 16 10 2017

Da destra Marco Ciani, eletto Segretario generale della Cisl Al-At il 16 ottobre 2017, con Simona Gamalero e Stefano Calella

• MARCO CIANI

SEGRETARIO GENERALE

MARCO CIANI

MARCO CIANI (Auronzo di Cadore – BL, 1972)

Nato nelle Dolomiti venete, risiede ad Alessandria dal 2004 con la moglie Patrizia ed i figli Elisa e Matteo.

Ha lavorato come operaio forestale, pubblicista e, una volta diplomato, immediatamente dopo aver assolto il servizio militare come ufficiale di complemento nella Brigata alpina “Taurinense”, è stato assunto dal Banco Ambrosiano Veneto.

Dal 1997 è entrato a far parte della FIBA/CISL di Belluno, e nel 1999 ne diviene Segretario Generale, carica mantenuta fino al 2005. Nel frattempo entra nella Segreteria FIBA/CISL del Banco Ambrosiano Veneto e ne diviene responsabile nel 2000.

Dopo le varie fusioni che interessano la banca, prima con la creazione di Banca Intesa nel 2001, quindi nel 2007 con la nascita di Intesa Sanpaolo, rimane nella segreteria seguendo tutte le trattative all’interno della prima azienda finanziaria italiana. Nel 2011 ne diviene Segretario responsabile. Nel 2013 è designato dal sindacato presidente di ALI, l’Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo, il più grande circolo ricreativo bancario a livello europeo.

Nel novembre 2014 entra a far parte della Segreteria UST CISL Alessandria Asti, con delega alle politiche sociali, alla formazione, all’amministrazione, al proselitismo, all’ANOLF e all’ANTEAS.

Il 16 ottobre 2017 è eletto Segretario generale Cisl Alessandria-Asti, succedendo a Sergio Didier.

DELEGHE:

Rappresentanza generale nei confronti di terzi, di Enti, di Istituzioni
    Rapporti unitari
    Rapporti con USR e Confederazione
    Coordinamento delle politiche sindacali
    Coordinamento dell’informazione interna e rapporti con gli organi d’informazione
    Coordinamento della presenza CISL negli organismi interni
    Nomine negli organismi esterni
    Risorse umane e libertà sindacali
    Coordinamento della formazione sindacale
    Politica dei Quadri Sindacali
    Politiche dell’Agricoltura

• SIMONA GAMALERO

SEGRETARIA

SIMONA GAMALERO

SIMONA GAMALERO (Novi Ligure – AL, 1967)

Risiede ad Arquata Scrivia (AL), insieme al marito Roberto e al figlio Daniele.

Dopo il diploma, a fine anni ’80 inizia il suo percorso sindacale in Confederazione, presso la Cisl alessandrina. Dal 1998, fino al 2008, ricopre il ruolo di operatore organizzativo e responsabile dei sistemi infomativi della Cisl Piemonte.

Nel 2008 entra a far parte della segreteria della Cisl di Alessandria, con delega all’organizzazione, per proseguire con lo stesso incarico all’interno della segreteria della neo-nata Cisl Alessandria-Asti dal 2013.

Il 16 ottobre 2017 viene riconfermata come componente della Segreteria Ust dal Consiglio Generale della Cisl Alessandria-Asti.

DELEGHE:

Proselitismo e tesseramento
    Politiche organizzative
    Rappresentanza ed organismi di base, banche dati
    Statuto e Regolamento
    Coordinamento Enti e Servizi CISL
    Settore Pubblica Amministrazione
    Politiche di genere – progetto Giovani
    Convenzioni Cisl
    Fondi interprofessionali provincia di Alessandria

Responsabilità politica delle zone di:
    o Alessandria
    o Novi Ligure Arquata
    o Ovada
    o Tortona

• STEFANO CALELLA

SEGRETARIO

STEFANO CALELLA

STEFANO CALELLA (1970, Baviera-Germania)

Residente sul territorio astigiano, con la moglie e un figlio, avvia il suo cammino sindacale nel 1991, come delegato dell’impresa “Barberis S.p.A” di Alba, per poi essere distaccato come operatore sindacale dalla Filca Cisl (Lavoratori edili) di Cuneo.

Nell’estate del 1994  inizia ad operare su Asti, l’anno successivo viene eletto Segretario generale della Filca Cisl astigiana.

Nel 2008 entra a far parte della Segreteria della Cisl di Asti, successivamente, nel 2011, è eletto Segretario generale della Fisascat astigiana (federazione che rappresenta e tutela i lavoratori settore Commercio e Terziario) occupandosi anche delle varie attività sindacali legate ai lavoratori atipici ed autonomi (Felsa Cisl).

Nel 2013, anno della “fusione” tra le strutture di Alessandria ed Asti,  è confermato componente della Segreteria della “nuova” UST Cisl.

Presidente del Comitato INAIL di Asti dal 2011 al 2016, attualmente è Presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo  e vice- Presidente dell’Ente Bilaterale del Terziario astigiano.

Il 16 ottobre 2017 il Consiglio Generale della Cisl Alessandria-Asti lo elegge componente della Segreteria UST.

Amministrazione, bilancio, politiche delle risorse
    Politiche sociali
    Politiche dell’integrazione
    Settore Credito e Assicurazioni