La segreteria della Cisl Alessandria-Asti è composta dal Segretario generale Marco CIANI, con i Segretari Stefano CALELLA e Cristina VIGNOLO (Segreteria eletta dal Consiglio generale Cisl Alessandria-Asti – 8 aprile 2021).

• MARCO CIANI

SEGRETARIO GENERALE

MARCO CIANI

MARCO CIANI (Auronzo di Cadore – BL, 1972)

Nato nelle Dolomiti venete, risiede ad Alessandria dal 2004 con la moglie Patrizia ed i figli Elisa e Matteo.

Ha lavorato come operaio forestale, pubblicista e, una volta diplomato, immediatamente dopo aver assolto il servizio militare come ufficiale di complemento nella Brigata alpina “Taurinense”, è stato assunto dal Banco Ambrosiano Veneto.

Dal 1997 è entrato a far parte della FIBA/CISL di Belluno, e nel 1999 ne diviene Segretario Generale, carica mantenuta fino al 2005. Nel frattempo entra nella Segreteria FIBA/CISL del Banco Ambrosiano Veneto e ne diviene responsabile nel 2000.

Dopo le varie fusioni che interessano la banca, prima con la creazione di Banca Intesa nel 2001, quindi nel 2007 con la nascita di Intesa Sanpaolo, rimane nella segreteria seguendo tutte le trattative all’interno della prima azienda finanziaria italiana. Nel 2011 ne diviene Segretario responsabile. Nel 2013 è designato dal sindacato presidente di ALI, l’Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo, il più grande circolo ricreativo bancario a livello europeo.

Nel novembre 2014 entra a far parte della Segreteria UST CISL Alessandria Asti, con delega alle politiche sociali, alla formazione, all’amministrazione, al proselitismo, all’ANOLF e all’ANTEAS.

Il 16 ottobre 2017 è eletto Segretario generale Cisl Alessandria-Asti, succedendo a Sergio Didier.

DELEGHE:

Rappresentanza generale nei confronti di terzi, di Enti, di Istituzioni
    Rapporti unitari
    Rapporti con USR e Confederazione
    Coordinamento delle politiche sindacali
    Coordinamento dell’informazione interna e rapporti con gli organi d’informazione
    Coordinamento della presenza CISL negli organismi interni
    Nomine negli organismi esterni
    Risorse umane e libertà sindacali
    Coordinamento della formazione sindacale
    Politica dei Quadri Sindacali
    Politiche dell’Agricoltura

• CRISTINA VIGNOLO

SEGRETARIA

CRISTINA VIGNOLO

CRISTINA VIGNOLO (Ovada, 24 agosto1969)

In Cisl sin dall’età di vent’anni,  ha ricoperto nel tempo vari ruoli all’interno della Cisl alessandrina. Prima nei servizi, poi operatrice dell’Ugc (Unione generale coltivatori), fino ad approdare, nei primi anni Duemila alla Fisascat Cisl. Nel 2005 entra in segreteria della federazione e nel 2017 ne diventa segretaria generale

DELEGHE:

Proselitismo e tesseramento

• Politiche organizzative
    • Gestione e ristrutturazione sedi
    • Controllo di gestione
    • Politiche sociali degli enti locali in prov. di Alessandria
    • Rappresentanza ed organismi di base, banche dati
    • Statuto e Regolamento
    • Coordinamento Enti e Servizi CISL
    • Settore Pubblica Amministrazione, commercio
    • Politiche di genere – progetto Giovani
    • Convenzioni Cisl
    • Fondi interprofessionali provincia di Alessandria
    • Responsabilità politica delle zone di:

o Alessandria

o Novi Ligure Arquata

o Ovada

o Tortona

• STEFANO CALELLA

SEGRETARIO

STEFANO CALELLA

STEFANO CALELLA (1970, Baviera-Germania)

Residente sul territorio astigiano, con la moglie e un figlio, avvia il suo cammino sindacale nel 1991, come delegato dell’impresa “Barberis S.p.A” di Alba, per poi essere distaccato come operatore sindacale dalla Filca Cisl (Lavoratori edili) di Cuneo.

Nell’estate del 1994  inizia ad operare su Asti, l’anno successivo viene eletto Segretario generale della Filca Cisl astigiana.

Nel 2008 entra a far parte della Segreteria della Cisl di Asti, successivamente, nel 2011, è eletto Segretario generale della Fisascat astigiana (federazione che rappresenta e tutela i lavoratori settore Commercio e Terziario) occupandosi anche delle varie attività sindacali legate ai lavoratori atipici ed autonomi (Felsa Cisl).

Nel 2013, anno della “fusione” tra le strutture di Alessandria ed Asti,  è confermato componente della Segreteria della “nuova” UST Cisl.

Presidente del Comitato INAIL di Asti dal 2011 al 2016, attualmente è Presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo  e vice- Presidente dell’Ente Bilaterale del Terziario astigiano.

Il 16 ottobre 2017 il Consiglio Generale della Cisl Alessandria-Asti lo elegge componente della Segreteria UST.

Amministrazione, bilancio, politiche delle risorse
    Politiche sociali
    Politiche dell’integrazione
    Settore Credito e Assicurazioni