Da oltre sessant’anni al tuo fianco…per la Persona ed il Lavoro

tesseramento 2018 cisl alessandria asti

A oltre sessant’anni dalla nascita, con più di 4 milioni e mezzo di iscritti, la Cisl è un grande Sindacato confederale fondato sull’adesione volontaria dei lavoratori. Autonomia, solidarietà, uguaglianza e contrattazione sono da sempre i valori ispiratori della nostra azione sindacale.

Il modello organizzativo ed associativo che la Cisl ha creato negli anni è impostato sulla centralitàdell’iscritto, sulla democrazia delegata e rappresentativa, sul pluralismo, e sul primato della contrattazione.

Un lavoratore, da solo, difficilmente riesce ad ottenere miglioramenti salariali e normativi. Per questo, fin dal secolo scorso, i lavoratori hanno cominciato ad unirsi, organizzandosi in sindacati, per cercare di migliorare le proprie condizioni lavorative e più in generale le proprie condizioni di vita. Negli ultimi decenni, grazie alla crescita e al successo raggiunti, le organizzazioni sindacali hanno allargato le loro funzioni affrontando anche questioni generali come la politica economica, il fisco e la politica sociale.
La nascita dei sindacati dei lavoratori ha spinto anche il padronato a dotarsi di proprie organizzazioni sindacali.
La presenza sia di organizzazioni che tutelano gli interessi dei lavoratori sia di organizzazioni padronali ha fatto sì che si sviluppasse un confronto, denominato contrattazione collettiva, con lo scopo di arrivare ad un accordo, il contratto di lavoro, in grado di definire regole e procedure da osservare in un rapporto di lavoro. Una volta firmato, l’accordo diventa impegnativo per le organizzazioni che l’hanno sottoscritto e per tutti i loro aderenti, spesso assume anche valore erga omnes, cioè valido per tutti. Il contratto di lavoro è lo strumento che regola i rapporti tra lavoratori dipendenti e datori di lavoro.
Nel luglio del 1993 è stato firmato un accordo che riforma le regole della contrattazione sindacale, stabilendo un livello nazionale di trattativa con il governo e le organizzazioni padronali, detta concertazione, e due livelli di contrattazione di categoria, quello nazionale (primo livello) e, a scelta, aziendale o territoriale (secondo livello).

Il 16 aprile 2009 il nuovo accordo firmato da Cisl e Uil ha dato il via alla riforma degli assetti contrattuali. Il 28 giugno 2011 Cgil, Cisl e Uil hanno poi sottoscritto un nuovo accordo sulla rappresentanza, il 31 maggio 2013 l’ultimo accordo unitario su questo tema.
Le materie oggetto di contrattazione a livello aziendale o territoriale vengono definite a livello nazionale dai contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL).

-> Per saperne di più sull’organizzazione della Cisl clicca qui

…2013: NASCE LA NUOVA CISL ALESSANDRIA-ASTI

Il 2013, per la Cisl, è stato l’anno che ha visto una svolta storica, visto il profondo percorso di rinnovamento  e riorganizzazione voluto dalla Confederazione.

La Cisl di Alessandria ha infatti visto l’unificazione con il territorio di Asti, passaggio storico siglato con il primo congresso CISL ALESSANDRIA-ASTI tenutosi il 14 e 15 marzo 2013 presso il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure (AL).

La  nuova struttura poggia su un’articolazione delle categorie anch’essa rinnovata: anche tutte le Federazioni di Categoria che rappresentano lavoratori e pensionati – diciassette in totale – sono diventate le Federazioni Alessandria-Asti.

Anche la Cisl piemontese ha visto una vera e propria “rivoluzione”: al posto delle vecchie otto strutture provinciali (più l’Unione territoriale del Canavese) ci sono oggi solo quattro grandi Cisl: insieme alla nuova Cisl Alessandria-Asti,  l’area metropolitana Torino e Canavese, la nuova Ust del Piemonte Orientale (Biella-Novara-Vercelli-Vco), e la Ust di Cuneo.

vai alla pagina di approfondimento sul Congresso e sulla riforma organizzativa targata Cisl

…UN “PASSO” INDIETRO

Il 30 aprile 1950, al Teatro Adriano di Roma,  le organizzazioni sindacali di categoria aderenti alla Libera CGIL, alla FIL (Federazione Italiana dei Lavoratori) e all’UFAIL (Unione federazioni autonome italiane lavoratori), proclamavano la costituzione della CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori).

La fondazione dell’organizzazione fu tenacemente perseguita da GIULIO PASTORE, primo Segretario generale della CISL, ex segretario generale della Libera Cgil:  un ex operaio tessile, fin da giovane impegnato nelle lotte del sindacalismo “bianco” sotto la guida di Achille Grandi.

Pastore vinse così la sua personale scommessa sulla possibilità di dar vita ad un sindacato che pur con una base ampiamente cattolica sappia coprire un arco culturale più vasto: si apriva dunque la strada per un nuovo tipo di sindacalismo, libero e indipendente, non confessionale e democratico,  nell’obiettivo di raccogliere la maggioranza dei lavoratori italiani sotto le bandiere di un sindacato forte e combattivo, profondamente legato alle moderne democrazie occidentali...vai al documento che ripercorre la nostra storia, dalle origini fino ad oggi

-> VAI ALLA BIBLIOTECA-ARCHIVIO DIGITALE CISL

-> CENTRO STUDI, FORMAZIONE E RICERCHE  (Firenze)

Perchè iscriversi alla Cisl?
Da oltre sessant’anni al centro della nostra azione c’è la persona, il luogo di lavoro, ed il territorio. Siamo presenti in modo capillare in provincia di Alessandria ed Asti,  con la nostra ampia rete di servizi di assistenza, informazione e orientamento…-> per saperne di più clicca qui
-> Scopri tutti i nostri Servizi a tutela di lavoratori, pensionati e disoccupati
-> Contatta la sede a te più vicina

-> Chi siamo e come siamo organizzati: la nascita della Cisl e la storia della Cisl Alessandria-Asti