1° Maggio, la sicurezza è il cuore della Festa del Lavoro 2018. Appuntamenti ad Ovada (AL), Asti e Novi L.re (AL)

venerdì 27 Aprile 2018 / Iniziative

Nel cuore del LAVORO c’è la SICUREZZA,  è questo il tema centrale delle celebrazioni legate al  1° Maggio 2018.

Qui le iniziative programmate sul nostro territorio:

–  ad OVADA (AL):  appuntamento con la FESTA PROVINCIALE DEL LAVORO alle ore 09.30 presso la S.O.M.S. Via Piave 30, seguirà il corteo per le vie cittadine;  il comizio conclusivo sarà tenuto da Riccardo Sanna (Cgil Nazionale) a nome di CGIL-CISL-UIL Alessandria.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30 è previsto un concerto bandistico “A.Rebora” di Ovada.

Assistiamo quotidianamente al diffondersi di notizie riguardanti episodi infortunistici gravi e mortali nei luoghi di lavoro dal nord al sud dell’Italia. La sicurezza sul lavoro è divenuta una vera e propria emergenza“, lamentano i responsabili territoriali di Cgil-Cisl-Uil, richiamando il dramma che ha colpito poco tempo fa anche il nostro territorio con la morte di un operaio edile in autostrada nei pressi di Asti (qui lo speciale dedicato alla nostra mobilitazione).

E’ sempre più evidente, l’importanza delle lotte a favore della legalità, del lavoro regolare e di qualità, della difesa delle condizioni di vita delle persone.E’ inaccettabile il prezzo che le persone sono costrette a pagare per poter vivere e per poter provvedere alle proprie famiglie.

Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil vogliono dirlo con forza e hanno organizzato, come tradizione, la festa del primo maggio alla quale invitano a partecipare tutte  le lavoratrici, i lavoratori, i cittadini, le organizzazioni del lavoro autonomo, i circoli culturali e ricreativi, le associazioni democratiche.

ad ASTI: il ritrovo sarà alle ore 8.30 al Circolo Way Assauto in Corso Pietro Chiesa 2,  il concentramento alle ore 9,00 ai Giardini Pubblici lato Piazza Alfieri, a seguire il corteo delle lavoratrici e lavoratori si snoderà per le vie cittadine; il comizio finale in Piazza Alfieri sarà tenuto dal segretario UIL Piemonte Beppe Graziano.

Come ogni anno anche a NOVI L.RE (AL) si terrà la tradizionale manifestazione del Primo Maggio il concentramento avverrà alle ore 10,00 davanti alla Stazione Ferroviaria in Piazza Flacone Borsellino, a seguire il corteo per le vie cittadine con arrivo  in Piazzale Partigiani (giardini pubblici) per il comizio finale che verrà tenuto dal Segretario Fillea Cgil.

Quest’anno la manifestazione nazionale  si svolgerà a Prato,  perché rappresenta un’importante e simbolica realtà industriale dove il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è fortemente sentito. Un segnale forte e inequivocabile alla politica, al mondo delle imprese e delle istituzioni nazionali e locali, alla scuola e al sistema pubblico, nel cambiare rotta e passo, e per contribuire a porre, quale nostro principio intangibile, la centralità la persona nel lavoro. Interverrà alla manifestazione Annamaria Furlan, leader della Cisl, insieme ai Segretari generali di Cgil e Uil.

primo maggio asti lavoro

La rilevanza del tema, l’altissimo numero di incidenti mortali, gli infortuni, le malattie professionali, le mancanze e i ritardi, a partire dall’assenza di una Strategia nazionale di prevenzione e dalle migliaia di aziende non in  regola, sono fattori evidenti di quanto ci sia necessità di porre il tema della tutela della salute e sicurezza al centro dell’attenzione del mondo del lavoro.
A dieci anni dall’emanazione del Dlgs n.81 del 2008, testo che ha posto le basi di un cambiamento profondo, ancora in evoluzione, nel modo di concepire e rendere fattiva la prevenzione e protezione nei diversi ambiti lavorativi, la scelta fatta acquisisce un valore ancora più significativo.

-> Il programma della manifestazione nazionale a Prato

Categoria: ,