Bonus 1600 € – Indennità Covid Sostegni-bis, ampliata la platea dei beneficiari

mercoledì 30 Giugno 2021 / Focus

Entro il 30 settembre 2021 i lavoratori interessati (vedi elenco dei beneficiari a seguire) potranno richiedere l’erogazione diretta, da parte dell’INPS, della nuova indennità onnicomprensiva Covid-19 prevista dal decreto Sostegni bis di 1600 €, dietro presentazione della relativa istanza telematica. Lo ha reso noto l’INPS, pubblicando la circolare n. 90 del 2021. L’indennità è riconosciuta ai lavoratori autonomi occasionali e dello spettacolo, ai lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e deglistabilimenti termali, agli stagionali appartenenti (anche) a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali,ai lavoratori intermittenti e agli incaricati alle vendite a domicilio. Deve essere presentata entro il 30 settembre 2021 la domanda telematica per accedere all’indennità omnicomprensiva Covid-19 introdotta dal decreto Sostegni-bis (art. 42 comma 1, D.L. n. 73/ 2021).

Beneficiari dell’indennità una tantum

• L’indennità una tantum riguarda le seguenti categorie di lavoratori:
  • lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori dipendenti stagionali e in somministrazione impiegati in settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori autonomi occasionali ;
  • lavoratori dello spettacolo;
  • lavoratori intermittenti ;
  • lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
  • lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti

L’indennità onnicomprensiva, erogata dall’INPS, non concorre alla formazione del reddito e non comporta il riconoscimento dell’accredito di contribuzione figurativa, né il diritto all’assegno per il nucleo familiare.

Per informazioni e supporto rivolgiti alla FELSA CISL Alessandria Asti (lavoratori somministrati) e al Patronato INAS

Categoria: