Approvazione bilancio Comune di Alessandria: “Situazione da monitorare evitando strumentalizzazioni”

mercoledì 17 aprile 2019 / Attualità
Alessandria comune
Palazzo Rosso, sede dell'amministrazione comunale di Alessandria

Il 17 aprile Cgil-Cisl-Uil territoriali hanno incontrato l’amministrazione del Comune di Alessandria,  per discutere del tema “approvazione bilancio”: se da un lato sono state date rassicurazioni per il personale dipendente del Comune, dall’altra si attendono ancora risposte sui conti e possibile pre-dissesto .
“La situazione va seguita con attenzione, ma vanno anche evitate le strumentalizzazioni. L’obiettivo è risolvere il problema a beneficio di lavoratori e cittadini“, il commento di Marco CIANI, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti, al termine dell’incontro.


Il primo aprile 2019 era previsto l’incontro con l’amministrazione del Comune di Alessandria per iniziare la trattativa del fondo salario accessorio sia di parte economica sia di parte normativa.
Dopo le note vicende (corte Conti) che si stanno verificando in Comune siamo venuti a conoscenza dagli organi di stampa che l’amministrazione è entrata in gestione provvisoria.

Ciò significa che se entro Aprile l’amministrazione non procederà a predisporre il bilancio subentrerà “nuovamente”  il Commissariamento.
Ciò significa che, se così fosse, la parte variabile del fondo che ammonta quasi a 250.000 euro non sarebbe più disposizione dei lavoratori del Comune.

Allora, stamattina, di cosa avremmo dovuto parlare ?
Di cose non certe?
Del fatto che non abbiamo la minima idea di come finirà la procedura di gestione provvisoria?

Tra l’altro chi stamattina avrebbe dovuto fornirci dettagli (Rag. Zaccone e Ass. Formaiano) non si è presentato. Allora di cosa stiamo parlando?

Prima di tutto avrebbero dovuto dare l’informazione ai presenti, infatti pur non essendoci tutti i convocati sarebbe stato possibile ricevere almeno quelle informazioni che ad oggi arrivano solo a mezzo stampa.

Riteniamo assolutamente necessaria una informativa dettagliata sulla situazione e sulle scelte che questa amministrazione intende mettere in atto nel mese corrente e nella prospettiva futura.

Non è più possibile rimandare o rimpallare.

Fabrizio SALA
CISL FP Alessandria-Asti

-> News ed aggiornamenti su www.cislfpalessandriaasti.it   e FacebookCisl Fp Alessandria Asti”

Categoria: , ,