21/10/2021 webinar sul tema “le radici dell’innovazione sindacale: associazione, partecipazione e sviluppo sociale a 10 anni dalla morte di Vincenzo Saba”

venerdì 15 Ottobre 2021 / Focus

l’Associazione Vincenzo Saba d’intesa con la Fondazione Enérgeia, ha promosso una ricerca per individuare i tanti contributi di Vincenzo Saba in giornali e riviste sindacali e raccoglierli in un volume, “Vincenzo Saba. Introdurre all’innovazione sindacale. Articoli ed interventi (1951 – 2000)” ediz. Rubbettino. Il libro contiene una serie di articoli che trattano del “novecento” sindacale; uno spaccato della realtà sociale e del contesto lavorativo in cui il sindacato, si è trovato ad operare per ricondurre ogni scelta ai suoi valori e principi di fondo: l’autonomia, l’autogoverno, l’associazionismo e la rappresentatività. La selezione degli scritti consente di percepire la sua perspicacia e profondità nel descrivere l’evoluzione del sindacalismo italiano, della rappresentanza sindacale e della sua visione d’insieme delle trasformazioni della società contemporanea.

In occasione della pubblicazione del volume è stato organizzato un webinar che si terrà il 21 ottobre a partire dalle ore 17 (vedi locandina). Un seminario ispirato al tema “Le radici dell’innovazione sindacale: associazione, partecipazione e sviluppo sociale a 10 anni dalla morte di Vincenzo Saba”

Tra i relatori Mario Scotti – presidente associazione Vincenzo Saba, Marco Ciani – Segretario generale Ust Cisl Alessandria Asti, Andrea Ciampani – professore Universitario LUMSA, Amedeo Testa – Segretario generale Flaei Cisl, Carlo De Masi – Presidente Adiconsum Cisl, Vincenzo Conso – presidente Fondazione Fai Cisl studi e ricerche, , Pier Luigi Ledda – Segretario generale Ust Cisl Sassari, Sebastiano Fadda – Presidente INAPP, Giulio Romani – Segretario confederale Cisl.

Link per partecipare al webinar: meet.google.com/rin-zsxv-szc

L’Associazione Vincenzo Saba è nata nel marzo 2012 per ricordare la personalità e l’insegnamento di Vincenzo Saba, la sua attività di formatore e studioso del mondo sindacale. Vincenzo Saba (1916-2011), studioso, scrittore, pubblicista, formatore e professore universitario. Dal 1953 iniziò un’appassionata collaborazione presso l’Ufficio Studi e Formazione confederale della CISL, mettendo a servizio dell’organizzazione le sue doti di analisi e di ricerca volta a formare la classe dirigente sindacale. In seguito ha ricoperto l’incarico di consigliere allo CNEL, è stato tra i fondatori dell’Associazione degli istituti di Cultura Italiani. Dal 1993 al 2002  è stato presidente della Fondazione Pastore, promosse studi sul lavoro e sulla storia del sindacato.