Accordo Sindacati-Regione per 2 mila assunzioni nella sanità piemontese

Accordo Sindacati-Regione per 2 mila assunzioni nella sanità piemontese

Ora il via libera alla verifica puntuale di applicazione da parte dei direttori generali nell’Osservatorio che verrà insediato venerdì 14 luglio

Questo accordo, costruito e voluto fortemente dalle scriventi Organizzazioni Sindacali, rappresenta una rivoluzione copernicana del sistema fino ad oggi adottato dalle Direzioni Strategiche Aziendali sul versante dell’utilizzo delle risorse a disposizione per le assunzioni e sul ricorso smodato delle esternalizzazioni.

La sommatoria delle risorse economiche messe a disposizione dall’applicazione del DL 34 e degli FSC ( 50.000.000 di euro), unitamente all’ottemperanza del DL Calabria e dei percorsi di reinternalizzazione, garantiscono la piena copertura per l’assunzione straordinaria di 2.000 unità a tempo indeterminato, oltre la copertura del turn over e alla seconda ondata di stabilizzazioni, in applicazione del Decreto Milleproroghe 2022 che verranno definite in apposito accordo in un tavolo di imminente convocazione.

Dopo l’accordo del 31 maggio sull’istituzione dell’Osservatorio regionale in sanità, con l’intesa odierna si conferma senza soluzione di continuità il percorso promosso e costruito in questi mesi dalle Organizzazioni Sindacali a sostegno del Servizio Sanitario Regionale pubblico, con la precisa volontà di ottenere l’aumento degli organici delle Aziende Sanitarie piemontesi, la riduzione dei contratti precari e il recupero della gestione diretta pubblica dei servizi esternalizzati.

Possiamo finalmente sostenere che – grazie alla pervicacia di queste Segreterie Regionali – il rilancio del nostro Servizio Sanitario Regionale da oggi passa prioritariamente dall’investimento sul personale come primo obiettivo delle Direzioni Generali.

Non solo. Con questo atto per la prima volta la Regione Piemonte ammette la carenzaa atavicca dic persocnzale nzel Servicaicoc Sanzictaricoc Regicocnzale aderendo alle richieste delle Scriventi di avviare un percorso assunzionale straordinario per il fondamentale recupero di tutte le professionalità perse in questi anni e per il recupero della gestione diretta dei servizi dati in concessione a privati. Tutti percorsi che faranno parte degli obiettivi assegnati ai Direttori Generali.

Torino 7 luglio 2023

FP CGIL PIEMONTE    CISL FP PIEMONTE UIL   FPL PIEMONTE
(Massimo ESPOSTO) (Alessandro BERTAINA)  (Antonio DI CAPUA)

FIALS CONF S.A.L. PIEMONTE NURSIND PIEMONTE   NURSING UP PIEMONTE
(Daniele BALDINU)     (Francesco COPPOLELLA)            (Claudio DELLI CARRI)

Commentando l”intesa, il segretario generale della Cisl Piemonte, Luca Caretti, ha dichiarato: “Esprimiamo soddisfazione per l’accordo firmato unitariamente dalle federazioni regionali della Funzione Pubblica e la Regione Piemonte su 2 mila nuove assunzioni nella Sanità piemontese. Il confronto responsabile e il buon senso restano la strada maestra per fare il bene e l’interesse dei cittadini piemontesi e di tutti gli operatori sanitari che in questi anni hanno sempre dimostrato abnegazione e grande senso di responsabilità. La difesa e la valorizzazione della sanità pubblica, con idonei investimenti, restano le nostre priorità”.