Luigi Tona nuovo componente di segreteria della Fim Cisl Piemonte

Luigi Tona nuovo componente di segreteria della Fim Cisl Piemonte
Con 35 voti su 41 Luigi Tona è il nuovo componente di segretaria della Fim Cisl Piemonte. Lo ha eletto oggi il Consiglio generale della federazione regionale dei metalmeccanici riunito, nella sede piemontese della Cisl, a Torino, alla presenza del segretario generale Fim Cisl Piemonte, Tino Camerano, della segretaria nazionale Fim, Giovanna Petrasso e del segretario generale Cisl Piemonte, Luca Caretti. Luigi Tona affiancherà in segreteria regionale il segretario generale Tino Camerano e la componente di segreteria Paola Eusebietti.
Luigi Tona, 57 anni, è iscritto alla Cisl dal 1989. Inizia il suo percorso sindacale nel 1992, in Filca, a Cuneo, come operatore per poi ricoprire incarichi di segretario generale aggiunto a Cuneo e di segretario generale ad Asti. Nel 2020 inizia il suo percorso in Fim come Rlst territoriale e operatore di Bacino. Segue progetti importanti nella zona sud astigiana dove l’enomeccanica è molto presente, con ottimi risultati dal punto di vista di nuove aziende sindacalizzate. Da un anno e mezzo è anche coordinatore regionale del Gruppo Sinelec, costola metalmeccanica del Gruppo Gavio di Tortona.
“Raccolgo con piacere – ha detto Luigi Tona subito dopo la sua elezione – questa nuova sfida. Oltre all’esperienza maturata sul campo in questi anni di attività sindacale sul territorio, metto a disposizione della federazione e delle lavoratrici e lavoratori del settore il mio entusiasmo e la mia passione”.