Tessili in piazza, un migliaio alla manifestazione di Biella

Industria
Tessili in piazza, un migliaio alla manifestazione di Biella

Un migliaio di lavoratori del comparto tessile di tutto il Piemonte hanno partecipato al presidio regionale allestito davanti alla Unione Industriale di Biella. La manifestazione, organizzata da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec, è stata indetta a difesa del contratto nazionale del tessile, la cui trattativa per il rinnovo è ancora bloccata.
Al presidio hanno preso parte lavoratori di tutta la regione, che hanno incrociato le braccia per otto ore, tranne i dipendenti tessili della provincia di Cuneo, che scioperano lunedì. Al termine del corteo una delegazione di lavoratori è stata ricevuta dall’Associazione industriale biellese. Solo nel Vercellese, dove i lavoratori interessati sono circa tremila, l’adesione allo sciopero ha superato il 70-80%. “Un successo al di sopra di ogni aspettativa”: ha commentato il segretario generale della Femca Cisl, Giancarlo Lorenzi.

“A distanza di 6 mesi dalla scadenza del Ccnl – ha aggiunto Lorenzi – la contrattazione si è interrotta per l’indisponibilità delle controparti di rivedere l’impostazione del rinnovo contrattuale, privo di individuazione e erogazione di incrementi salariali e con richieste normative tutte incentrate a comprimere i diritti dei lavoratori”.
In Provincia di Vercelli, i lavoratori tessili lavorano tutti in aziende rappresentative del settore a livello nazionale: alla Loro Piana (gruppo Louis Vuitton), alla Zegna Baruffa, al Lanificio Colombo, Reggiani e Comero, alla tessitura di Crevacuore. La riduzione delle ferie degli impiegati, l’intervento sui 3 giorni di carenza per malattia da molti anni retribuiti al 50%, il pieno recepimento del Jobs Act, l’intervento sulla Legge 104, il disimpegno sul nuovo sistema classificatorio (inquadramento) dopo anni di lavoro condiviso e il superamento dello straordinario individuale volontario, evidenziano la volontà di negare i diritti come strumento a garanzia della competitività delle aziende. R.Z.

Tag: , , , ,

Categoria: