I Seminari formativi di Inas e SindNova sulla sicurezza per il progetto RLS-NET

Focus
Inas corso sicurezza I Seminari formativi di Inas e SindNova sulla sicurezza per il progetto RLS-NET

Il 21 marzo e il 18 aprile 2019 si sono tenuti, a Torino, due Seminari nell’ambito del progetto RLS-NET, cofinanziato dall’ INAIL, organizzati dal Patronato INAS e SindNova. Gli stessi sono stati rivolti ai Rappresentanti del lavoratori per la sicurezza delle diverse realtà territoriali piemontesi e ad alcuni Operatori del Patronato INAS. I Seminari hanno avuto la finalità di promuovere una base di conoscenza qualitativa e quantitativa sui rischi professionali. L’ obiettivo generale è stato quello di accrescere le capacità dei Rappresentanti dei lavoratori affinché si facciano promotori delle necessarie azioni di prevenzione, potendo contare su una maggiore consapevolezza del ruolo svolto dall’ INAS nell’ ambito della tutela delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro.

E’ stato illustrato il sito dedicato al progetto (https://www.rls-net.it) grazie al quale l’RLS potrà verificare sintomi e rischi connessi alle diverse attività lavorative che caratterizzano il comparto.

Ai seminari hanno partecipato complessivamente 25 RLS-RLST e 6 Operatori INAS; al secondo incontro anche 2 Funzionari della Direzione Regionale INAIL del Piemonte.

Gli esperti presenti erano Piero Bozzola per SindNova e Loretta Paggi per INAS. Direttrice dei seminari la Responsabile Regionale INAS Donatella Piazzale.

Categoria: