Secondo focus Assemblea organizzativa Cisl Piemonte: “Territorio, i nostri valori e le nostre sfide”

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Secondo focus Assemblea organizzativa Cisl Piemonte: “Territorio, i nostri valori e le nostre sfide”

Nel corso dell’assemblea organizzativa della Cisl Piemonte “Guidiamo il cambiamento” uno dei tre focus affrontati nella tavola rotonda è stato quello relativo ai servizi della Cisl a cui hanno partecipato la segretaria organizzativa Cisl Piemonte Bruna Tomasi Cont e i responsabili di Caf, Inas e Ufficio Vertenze, Antonio Marchina, Cristina Barbero e Marco Daniele.

Nel corso del dibattito, moderato dalla segretaria Bruna Tomasi Cont, si è  sottolineato l’importanza della formazione, dell’innovazione e della presenza dei servizi sul territorio in maniera capillare per essere sempre presenti sul territorio e vicini ai cittadini. “È sempre più importante – ha sottolineato la segretaria Tomasi Cont – che la nostra presenza sul territorio sia capillare. E’ fondamentale avere le sedi ovunque ed essere sempre presenti. A questo proposito c’è l’idea di attuare una carta servizi per cercare di far sapere al Cittadino e a noi stessi di fare e farci conoscere a tutti”.

Cristina Barbero dell’Inas non ha dubbi: “Noi abbiamo cercato di mettere in campo l’operatività, rendendo le difficoltà delle opportunità. Abbiamo fatto tanta formazione, soprattutto sulla comunicazione con i nostri utenti perché per il nostro lavoro è sicuramente un fattore fondamentale”. Poi ha aggiunto: “Dobbiamo entrare nel mondo della digitalizzazione senza dimenticare il focus sulla persona. La sfida è questa, innovarci mantenendo però le basi fondanti di questo lavoro, dell’ascolto delle persone”.

Antonio Marchina del Caf Cisl Piemonte è invece partito dai risultati raggiunti in campagna fiscale: “E’ stata una campagna fiscale soddisfacente, con 189 mila pratiche e una crescita dell’8%: questo è motivo di orgoglio e soddisfazione. In questi mesi – ha aggiunto – abbiamo investito e investiremo sulla formazione ai fissi e agli interinali, sul marketing e sull’innovazione come il progetto dell’Home Caf. Il Call Center è stato potenziato ed è la via principale di prenotazione per i nostri servizi. Il nostro obiettivo? Vogliamo rafforzare gli iscritti e rilanciare la nostra presenza nelle aziende, che non si limiti solo al 730 ma anche agli atri servizi che offriamo”.

Marco Daniele dell’Ufficio Vertenze ha sottolineato l’importanza della sinergia tra i servizi: “Collaboriamo con Caf e Inas con cui abbiamo già alcuni progetti in piedi per dare un senso di continuità agli utenti. Così come abbiamo lavorato insieme a molte categorie presenti nel nostro sindacato”. Infine ha aggiunto: “La formazione anche per noi è un fattore fondamentale. Un mio pallino sarebbe quello di preparare alla filosofia e la storia del diritto, preparazione che può fare la differenza nel rapporto con i nostri utenti”.

Testo di Andrea Bargione e foto di Cristian Peirone

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