Scuola: il 12 marzo giornata di mobilitazione in tutta Italia. A Torino presidio ore 15.30 davanti sede Ufficio Scolastico Regionale

Attualità
Cisl Scuola Piemonte Scuola: il 12 marzo giornata di mobilitazione in tutta Italia. A Torino presidio ore 15.30 davanti sede Ufficio Scolastico Regionale

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola Rua, con l’adesione di SNALS Confsal e Gilda Unams, denunciano il continuo ricorso ai contratti di lavoro a tempo determinato. Siamo davanti a una vera e propria EMERGENZA PRECARIATO. Non è in gioco solo il diritto al lavoro stabile di tante persone, è la stessa regolarità del servizio che rischia ogni anno di essere compromessa. Arrivano a quasi 150.000 in Italia i posti coperti quest’anno da supplenti (Docenti e ATA). Solo in Piemonte sono vacanti 4.773 posti di insegnamento comuni e 2.956 di sostegno con la prospettiva di un consistente aumento dei pensionamenti conseguenti a “quota 100”.

Per il personale ATA mancano all’appello 1.479 posti ai quali bisogna sommare 685 pensionamenti. Occorrono soluzioni che consentano da subito la stabilizzazione dei rapporti precari INSEGNANTI e ATA. OCCORRE RIMUOVERE le criticità che mettono a rischio il nuovo anno scolastico. Per questo PROPONIAMO una fase transitoria di IMMISSIONI in RUOLO per assumere gli abilitati e i docenti di terza fascia con tre anni di servizio, e la STABILIZZAZIONE del personale ATA su tutti i posti vacanti e disponibili. Riteniamo indispensabile rilanciare con forza il sistema di istruzione Nazionale per contrastare il disegno di regionalizzazione del sistema scolastico italiano. Rivendicano significativi investimenti per la valorizzazione delle professionalità e delle retribuzioni del personale Docente e ATA e per la stabilità del lavoro, condizioni necessarie per assicurare al Paese una scuola di qualità.

INOLTRE IN PIEMONTE CHIEDIAMO: l’aumento dei posti di specializzazione sul sostegno, ritenendo assolutamente insufficiente i 200 posti che il sistema universitario piemontese offre agli aspiranti insegnanti specializzandi. Chiediamo inoltre di RIDURRE i costi dei percorsi di specializzazione sul sostegno. Per richiamare l’attenzione su questi problemi FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola Rua hanno indetto, con l’adesione di SNALS Confsal e Gilda Unams, martedì 12 marzo una giornata di mobilitazione in tutte le province d’Italia.

 

MARTEDÌ 12 MARZO

#IoLavoroaScuola

PRESIDIO all’USR PIEMONTE

Ore 15.30 Corso Vittorio Emanuele II° 70 Torino

FLC CGIL – CISL SCUOLA – UIL SCUOLA RUA – SNALS CONFSAL – GILDA UNAMS

Categoria: ,