Riunito il Consiglio generale Cisl Piemonte

Focus
Riunito il Consiglio generale Cisl Piemonte

Il Def e il nuovo Decreto Lavoro del governo, la raccolta firme per la Legge di Iniziativa popolare e le mobilitazioni unitarie, tra cui quella di Milano del prossimo 13 maggio: questi i principali temi al centro della riunione del Consiglio generale della Cisl Piemonte che si è svolta oggi in videoconferenza e che è stata aperta dalla relazione del segretario generale Alessio Ferraris.

“L’obiettivo della nostra mobilitazione – ha sottolineato nel suo intervento Ferraris – è riprendere un confronto strutturale e proficuo con il governo sui temi al centro della nostra piattaforma unitaria. Sul Def diamo un giudizio articolato. Si tratta, secondo noi, di un documento difensivo che rischia di non far ripartire il Paese. Solo un grande Patto sociale può affrontare l’insieme dei nostri problemi. Sul nuovo Decreto Lavoro, varato dal governo il Primo Maggio, esprimiamo, in attesa di leggere il testo completo, un valutazione soddisfacente per le misure a sostegno dei lavoratori dipendenti come la riduzione del cuneo fiscale, misura che va resa strutturale”.

Parlando della raccolta firme per il disegno di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione, depositato nei giorni scorsi in Cassazione, Ferraris ha evidenziato che “Oltre alla necessità di un nuovo e grande Patto sociale che aiuti a combattere l’inflazione e le tante sfide che ci attendono, riteniamo strategico proporre alla politica e alla rappresentanze datoriali una legge che promuova la partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese, favorendo la contrattazione”.

 

Categoria: