Riunito il Comitato esecutivo della Cisl Piemonte alla viglia della manifestazione del 22 ottobre a Roma sulla sicurezza

Focus

Si è riunito in video conferenza nella mattinata odierna il Comitato esecutivo della Cisl Piemonte. Al centro del dibattito la situazione politico sindacale, con la formazione in queste ore del nuovo governo, e la settimana di mobilitazione sulla sicurezza di Cgil Cisl Uil che si è tenuta anche in Piemonte e che culminerà domani con la manifestazione nazionale di piazza Santi Apostoli a Roma.

Il segretario generale Ferraris ha tracciato un quadro sull’attualità politico-sindacale e sulla strategia messa in campo dalla Cisl, con la presentazione della sua agenda sociale prima del voto del 25 settembre e un bilancio della mobilitazione sulla sicurezza che in regione ha visto lo svolgimento di circa 170 assemblee nei luoghi di lavoro e lo sciopero di 4 ore indetto da Cgil Cisl Uil Torino. “E’ un momento molto delicato della vita del Paese – ha detto Ferraris – e per questo è fondamentale la nostra unità interna. I temi da affrontare nell’immediato futuro sono molti, a partire dal confronto con il nuovo governo e il rischio di forte tensioni sociali. Il disagio e le difficoltà di lavoratori e pensionati che non riescono ad arrivare alla fine del mese e hanno serie difficoltà a pagare le bollette del gas e della luce. Con il nostro senso di responsabilità e con le nostre idee, sono certo che sapremo dare il nostro contributo costruttivo e pragmatico in una fase storica così complicata, forse la più difficile dal dopoguerra”.