Il ricordo delle Fosse Ardeatine tra storia, memoria e racconti di donne

Attualità
Il ricordo delle Fosse Ardeatine tra storia, memoria e racconti di donne

Lunedì 16 gennaio 2017 alle ore 18 la Fondazione Vera Nocentini, in collaborazione con l’Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti” e l’associazione Se Non Ora Quando – propone presso il Polo del ‘900 (Sala ‘900, Palazzo San Daniele – Via del Carmine 14, Torino) l’incontroLe Fosse Ardeatine tra storia, memoria orale e racconti di donne”.

Lo scrittore e storico Alessandro Portelli, autore del libro L’ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria (Donzelli, 1999), dialogherà con lo storico Giovanni De Luna e Lunetta Savino, tra le interpreti dello spettacolo Tante facce nella memoria di Francesca Comencini. Modera Marcella Filippa (Fondazione Nocentini), saluti di Laura Onofri (Se Non Ora Quando – Torino).

Il 24 marzo 1944 a Roma le truppe naziste rastrellarono e uccisero trecentotrentacinque uomini, come rappresaglia dell’azione gappista di Via Rasella. L’eterogeneità sociale e politica delle vittime fa delle Fosse Ardeatine un avvenimento emblematico: a cadere sotto il piombo tedesco furono infatti operai e intellettuali, commercianti e artigiani, cattolici ed ebrei, liberali e comunisti.

A ricordare sono soprattutto donne: madri, mogli, figlie, amiche, compagne di lotta partigiana. Le stesse donne che lo spettacolo di Francesca Comencini fa parlare intrecciando un racconto a sei voci: si rivivono così le tragiche ore che hanno preceduto le Fosse Ardeatine, i giorni angosciosi che seguirono e i silenziosi anni dopo la notizia dell’eccidio.

Ada Pignotti, Teresa Mussoni, Settimia e Giulia Spizzichino, Fortunata Tedesco, Rosetta Stame: dalle loro parole arriva forte il significato di libertà e di espressione, ma anche l’orgoglio di un presente costruito sul sacrificio e sulla resistenza.

In convenzione con il Teatro Stabile di Torino, gli spettatori avranno diritto a un ingresso ridotto allo spettacolo Tante facce nella memoria in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri dal 17 al 22 gennaio 2017. Prenotazione consigliata all’indirizzo fondazionenocentini@gmail.com

 

Tag: , , , ,

Categoria: ,