Cooperativa Punto Service e Vigilanza privata le prossime mobilitazioni di Cisl Fp e Fisascat Cisl

Attualità
Manifestazione per il Sud Cooperativa Punto Service e Vigilanza privata le prossime mobilitazioni di Cisl Fp e Fisascat Cisl

Martedì 30 luglio le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa Sociale “Punto Service” manifesteranno prima (ore 10) davanti alla struttura Senior Residence di via Servais 80 e successivamente, a partire dalle ore 12, sotto la sede del Consiglio Regionale in via Alfieri, a Torino, per il riconoscimento del contratto di settore. Sciopero e manifestazione sono indetti da Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl,Uilfpl e Uiltucs.

Il 21 maggio 2019 è stato siglato definitivamente il rinnovo del CCNL Cooperative Sociali 2017/2019 scaduto da 8 anni. L’intesa raggiunta ha stabilito un incremento economico di 80 euro su tabellari ripartiti: 35 euro a novembre 2019, 25 euro ad aprile 2020 e 20 euro a settembre 2020, con il riconoscimento di 300 euro a titolo di “una tantum” da corrispondere una trance di 200 euro all’atto della firma (maggio 2019, nella busta paga giugno 2019), l’altra di 100 euro nel mese di luglio 2019.

E la Cooperativa Punto Service che cosa fa? “Attraverso una delibera assembleare – spiegano i segretari di Cisl Fp e di Fisascat Cisl Piemonte, Tiziana Tripodi e Cristiano Montagnini, ha disposto lo slittamento del pagamento della una tantum e  della prima trance del rinnovo contrattuale.Tale decisione da parte di Punto Service oltre ad essere lesiva nei confronti della dignità e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, vìola palesemente l’art. 1 del rinnovato CCNL, con il quale le parti hanno stabilito la non derogabilità delle parti normative ed economiche. La Cooperativa Punto Service non vuole sentire ragioni, ma il  contratto va riconosciuto in tutte le sue parti. I diritti non sono in vendita”.

Due giorni più tardi, il 1 agosto, ad incrociare le braccia saranno invece i lavoratori della Vigilanza privata e servizi fiduciari. Alla base della protesta c’è il mancato rinnovo del contratto, scaduto da tre anni e mezzo e una serie di rivendicazioni settoriali. Nello stesso giorno è previsto un presidio regionale unitario che si terrà alle ore 10, sotto gli Uffici della Prefettura, in piazza Castello, a Torino.

In allegato i volantini delle due manifestazioni.

 

 

Categoria: ,