FNP Piemonte lancia i videotutorial “L’informatica per tutti”

giovedì 10 dicembre 2020 / Attualità

In questi mesi la tecnologia ha assunto un ruolo sempre più importante nelle nostre vite. Niente può sostituire un incontro, una chiacchierata davanti a un caffè o un abbraccio. L’emergenza sanitaria, però, ci ha spesso impedito di vivere al meglio le nostre relazioni. Ecco allora che saper usare un computer o uno smartphone diventa ancora più importante, per poter partecipare a momenti di incontro virtuali.
Le cose che oggi si possono fare con un dispositivo elettronico sembrano quasi fantascientifiche: ci si può vedere da un capo all’altro del mondo, ci si possono inviare fotografie, documenti…
Tutto questo però crea una divisione tra chi è capace di utilizzare le tecnologie e chi non lo è. Spesso ci si rifiuta di provare a utilizzare un programma o una funzionalità del telefono perchè si teme di non riuscire ad imparare. La FNP ha pensato che potesse essere utile rendere pubblici alcuni video realizzati dall’operatore Paolo Arnolfo (inizialmente pensati per la formazione interna all’organizzazione) che vi guideranno passo a passo nell’acquisizione di alcune competenze informatiche di base. Non siamo presuntuosi: sappiamo che Internet è pieno di “tutorial” sull’informatica, spesso molto professionali e più completi dei nostri.
Noi però vi promettiamo alcune cose:

  • Nei video cerchiamo di non dare nulla per scontato;
  • Cerchiamo di usare un linguaggio semplice, ricorrendo il meno possibile ai termini tecnici se prima non li abbiamo spiegati;
  • Se dopo aver visto un video vi è rimasto qualche dubbio, potete sempre mandare un e-mail a paolo.arnolfo@cisl.it: vi risponderemo al più presto.

Potete accedere ai video cliccando sui vari titoli. Tornate spesso a visitare questa pagina: man mano che nuovi tutorial saranno registrati, saranno pubblicati qui.

Le videoconferenze
E’ uno strumento diventato importantissimo in questo periodo, soprattutto ai fini professionali. Vediamo insieme alcune caratteristiche comuni a tutti i programmi utilizzati per organizzare questo tipo di incontri.
– Video 1: Cosa mi serve per partecipare a una videoconferenza? – In questo primo video si analizza tutto ciò che è necessario per partecipare a una videoconferenza: computer o smartphone, linea internet, webcam, microfono, cuffie…

La piattaforma per videoconferenze Gotomeeting
Uno dei programmi più utilizzati per organizzare videoconferenze è Gotomeeting. In questi video vediamo come scaricarlo e come utilizzarlo al meglio, sia che si utilizzi un computer sia che si utilizzi un telefono.
– Video 1: Come scaricare Gotomeeting e come accedere alle videoconferenze – Ci hanno invitato a una videoconferenza, ma non abbiamo idea di come fare per accedere? Guardando questo video, si capirà come scaricare il programma e come accedere a un incontro.
– Video 2: Le funzioni di base della conversazione – Impariamo insieme le funzionalità più importanti di Gotomeeting: accendere e spegnere microfono e telecamera, mandare messaggi di testo agli altri partecipanti, cambiare tipo di visualizzazione.

La messaggistica sullo smartphone: Whatsapp
Whatsapp è l’applicazione per smarthpone più diffusa: serve per scambiarsi messaggi o per inviarsi foto o documenti. E’ installato su quasi tutti i telefoni. Ma siamo sicuri di saperne sfruttare tutte le potenzialità?
– Video 1: L’utilizzo di Whatsapp – In questo video vediamo alcune cose particolarmente utili: la creazione di un gruppo, come fare chiamate o videochiamate, la possibilità di silenziare un gruppo per non essere disturbati continuamente, la possibilità di utilizzare il proprio Whatsapp anche sul computer.

Categoria: