La segreteria regionale della Fnp Cisl Piemonte è composta dalla segretaria generale Rosina Partelli e dai segretari Francescantonio Guidotti e Gianni Vizio.

• Rosina Partelli

segretaria generale

Rosina Partelli

Rosina Partelli, 68 anni, di Viguzzolo, in provincia di Alessandria, è segretaria generale della Fnp Cisl Piemonte dal marzo 2013. La sua lunga militanza in Cisl inizia nel 1964, quando è operaia in un’azienda tessile. Sei anni dopo, nel 1970, arriva il primo incarico da operatrice sindacale a tempo pieno. Nel 1977 diventa segretaria dei tessili e poi di altre categorie dell’industria. Nel 1987 viene eletta segretaria dell’Unione sindacale territoriale della Cisl di Alessandria per approdare due anni dopo, nel 1989, alla segreteria della Cisl piemontese, incarico ricoperto fino al 2004, anno del suo pensionamento. Ritornata ad Alessandria, è eletta nella segreteria delle federazione provinciale dei pensionati Cisl, diventandone, nel 2007, segretaria generale.

• Politiche generali dell’organizzazione
    • Rappresentanza generale con Istituzioni, Enti, Strutture FNP e CISL
    • Rapporti generali con SPI-CGIL e UILP-UIL
    • Politiche interregionali e internazionali
    • Politiche della Formazione e Informazione
    • Funzionamento organi collegiali e del personale
    • Politiche del patrimonio immobiliare, investimenti
    • Politiche sociali, sanitarie, assistenziali in rapporto con il Segretario delegato
    • Rapporti con Enti Previdenziali
    • Politiche dei Servizi
    • Coordinamento politiche di genere e intergenerazionale
    • Progetti di lavoro
  • Francescantonio Guidotti

Francescantonio Guidotti

Francescantonio Guidotti, 62 anni, residente a Vercelli, è componente della Segreteria Fnp Piemonte dall’aprile 2017. In Cisl dall’inizio degli anni Ottanta, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali: Segretario Generale FIST Cisl Territoriale di Vercelli dal 1997 al 2001; componente di Segreteria della FPS Cisl del Piemonte dal 2001 al 2009; Segretario Generale FP Cisl del Piemonte dal 2009 al 2012; Segretario Generale della FP di Vercelli e del Piemonte Orientale fino a luglio 2013. Componente di Segreteria della UST Cisl Piemonte Orientale fino alla pensione, nel  2016 è entrato in Fnp, ed è subito stato nominato Coordinatore RLS di Vercelli.

• Politiche Sociali, Sanitarie, Assistenziali
    • Vertenzialità Regione Piemonte ed Enti Locali in rapporto con USR
    • Politiche della Famiglia, Invecchiamento attivo, volontariato, ANTEAS
    • Coordinamento Politiche sociali con FNP territoriali
    • Rapporti con Enti Previdenziali
    • Politiche fiscali, prezzi e tariffe
  • Gianni Vizio

Gianni Vizio

Gianni Vizio, 67 anni, componente della Segreteria Regionale FNP Piemonte del Congresso del 2013, ha iniziato la sua attività lavorativa in un’azienda metalmeccanica come disegnatore progettista. Iscritto alla Cisl dal 1969, viene eletto delegato nel consiglio di fabbrica nel 1970. Nel 1974 viene distaccato a tempo pieno come operatore FIM alla Fiat Mirafiori. Segretario Generale FIM torinese nel 1984, passa poi al regionale e svolge la responsabilità di Segretario generale dal 1996 al 2006, quando entra nella Segreteria Cisl Piemonte. Dopo la pensione, nel 2010 opera nella Lega Fnp di San Paolo a Torino e nel 2011 viene eletto nella Segreteria FNP territoriale.

• Politiche dell’amministrazione
    • Bilancio Economato Statuto
    • Politiche Organizzative
    • Gestione manifestazioni