La segreteria regionale della Fnp Cisl Piemonte è composta dal segretario generale Giorgio Bizzarri e dai segretari Franca Biestro e Francescantonio Guidotti.

• Alessio Ferraris

segretario generale

Alessio Ferraris

Alessio Ferraris, classe 1958, di Novi Ligure, dopo il diploma di perito industriale, muove i primi passi in sindacato agli inizi degli anni ’80 all’interno della federazione dei tessili per approdare successivamente nei metalmeccanici. Dal 1994 al 2004 Ferraris svolge la sua attività nella Fistel (la federazione dell’Informazione, dello Spettacolo e delle Telecomunicazioni), prima come delegato, poi come responsabile provinciale e, infine, come segretario regionale. Nel 2005 entra a far parte della segreteria Cisl di Alessandria, con delega all’organizzazione e nel 2008 ne diventa segretario generale. Nel marzo del 2013, in seguito alla riorganizzazione regionale, è riconfermato alla guida della Cisl di Alessandria-Asti. Nel 2014 è stato eletto segretario generale della Cisl Piemonte, incarico ricoperto fino a giugno 2023, quando è andato in pensione. Il 17 ottobre 2023 è stato eletto segretario generala FNP CISL Piemonte.

• Politiche generali dell’organizzazione
    • Rappresentanza generale con Istituzioni, Enti, Strutture FNP e CISL
    • Rapporti generali con SPI-CGIL e UILP-UIL
    • Politiche interregionali e internazionali
    • Funzionamento organi collegiali e del personale
    • Politiche del patrimonio immobiliare, investimenti
    • Politiche dei Servizi
    • Progetti di lavoro
  • Francescantonio Guidotti

Segretario

Francescantonio Guidotti

Francescantonio Guidotti, classe 1955, residente a Vercelli, è componente della Segreteria Fnp Piemonte dall’aprile 2017. In Cisl dall’inizio degli anni Ottanta, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali: Segretario Generale FIST Cisl Territoriale di Vercelli dal 1997 al 2001; componente di Segreteria della FPS Cisl del Piemonte dal 2001 al 2009; Segretario Generale FP Cisl del Piemonte dal 2009 al 2012; Segretario Generale della FP di Vercelli e del Piemonte Orientale fino a luglio 2013. Componente di Segreteria della UST Cisl Piemonte Orientale fino alla pensione, nel  2016 è entrato in Fnp, ed è subito stato nominato Coordinatore RLS di Vercelli. Componente si Segreteria Fnp Piemonte dall’aprile 2017, è stato riconfermato per il secondo mandato il 27 marzo 2021.

• Politiche Sociali, Sanitarie, Assistenziali
    • Vertenzialità Regione Piemonte ed Enti Locali in rapporto con USR
    • Politiche della Famiglia
    • Invecchiamento attivo, volontariato, ANTEAS
    • Coordinamento Politiche sociali con FNP territoriali e USR
    • Rapporti con Enti Previdenziali
    • Politiche fiscali, prezzi e tariffe
  • Franca Biestro

Segretaria

Franca Biestro

Franca Biestro, classe 1955, residente ad Asti, è iscritta alla Fnp dal 1997. Nel 2003 ha fondato l’Anteas di Asti. E’ entrata a far parte della Segreteria Fnp Asti nel 2009. Segretaria Territoriale Fnp Alessandria-Asti dopo l’accorpamento del 2013,  nel 2017 è stata nominata Coordinatrice Politiche di Genere Fnp Piemonte. Il 26 marzo 2021 viene eletta componente della Segreteria Fnp Piemonte.

• Politiche dell’amministrazione
    • Bilancio Economato Statuto
    • Politiche Organizzative
    • Gestione manifestazioni