Otto Marzo: le iniziative della Cisl Piemonte

Attualità
Otto Marzo cisl piemonte Otto Marzo: le iniziative della Cisl Piemonte

Otto Marzo: un convegno, uno spettacolo, un video e due campagne nazionali. La Cisl regionale in campo per la Giornata Internazionale della Donna

In occasione dell’Otto Marzo, Giornata Internazionale della Donna, il Coordinamento Tematiche di Genere della Cisl Piemonte promuove alcune iniziative. La prima è in programma mercoledì 7 marzo 2018, alle ore 18, nella sede Cisl di via Sant’ Anselmo 11, a Torino. Qui andrà in scena lo spettacolo “Vincenzina e il lavoro”, una storia in due tempi per coro e voci narranti, realizzato dal coro spontaneo di Torino “Noi ci proviamo”.

Lo spettacolo ricostruisce, attraverso canzoni, immagini e letture, alcuni momenti del lavoro femminile in Italia dagli inizi del XX secolo ai nostri giorni. Dal lavoro delle filande ai call- center, passando per il lavoro agricolo e di fabbrica.  Attraverso canti, immagini e suoni si invita lo spettatore a riflettere sulle condizioni materiali e storiche in cui si svolgeva, ed ancora si svolge, un lavoro femminile indispensabile all’economia familiare e all’emancipazione individuale. La situazione economica si conferma, però, il punto debole dell’uguaglianza tra i generi, perché, a parità di mansioni, uomini e donne non godono della stessa retribuzione.

“Il nostro vero obiettivo –  spiega la segretaria regionale Cisl, Bruna Tomasi Cont, (che domani, mercoledì 7 marzo, alle ore 9.30, a Palazzo Lascaris, parteciperà, a nome dei Coordinamenti di Genere di Cgil Cisl Uil piemontesi al convegno ‘Donne e lavoro, politiche in evoluzione in Piemonte’, promosso da Inps e Regione in occasione dell’Otto Marzo) – è contrattare più tutele per realizzare la vera conciliazione tra vita e lavoro. Il nostro ringraziamento va a tutte le donne e gli uomini del sindacato che nel loro quotidiano contribuiscono a rendere il nostro Paese più sensibile verso questi importanti temi”.

Quest’anno la Cisl ha aderito a livello nazionale a due Campagne importanti.

La prima che s’intitola: “Stop Gender Based Violence at Work” – promossa dal sindacato mondiale (ITUC/CSI) e partita il 14 febbraio 2018 per concludersi l’8 Marzo (23 giorni di mobilitazione) – è rivolta alla sensibilizzazione dei singoli governi per sostenere la necessità di una Convenzione/Raccomandazione OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) contro la violenza e le molestie nei luoghi di lavoro. La campagna è accompagnata dagli hashtag #StopGBVatWork e #23Days.

Proprio su questo tema, la Cisl Piemonte ha prodotto un video (visibile sul sito www.cislpiemonte.it e i profili social di Cisl Piemonte), dal titolo “Dal silenzio si può uscire”, realizzato da Giuseppe Giusto e Massimo Tommaso Rotella, con la partecipazione dell’attrice Teresa Caporale, che propone alcune preziose testimonianze contro la violenza sulle donne. “Un invito – conlude la segretaria Cisl, Bruna Tomasi Cont  a uscire dal silenzio perché, insieme, la battaglia contro la violenza si può vincere”.

L’altra iniziativa Cisl è a sostegno della mobilitazione del sindacato europeo (ETUC/CES) “Sì alla Direttiva per l’Equilibrio Vita privata/Lavoro” – hashtag #IwantWorkLifeBalance e #IWD2018 – che sollecita l’approvazione della bozza di Direttiva europea sull’equilibrio vita-lavoro, attualmente in discussione al Consiglio Europeo, in modo da promuovere l’occupazione femminile e sostenere la scelta della maternità, attraverso più tutele per le donne in modo da realizzare una vera conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa. L’obiettivo è ottenere miglioramenti significativi per la vita delle donne, delle lavoratrici e lavoratori in tutta Europa, attraverso nuovi congedi retribuiti di paternità e di cura, ed il rafforzamento dei congedi parentali retribuiti. r.z.