Maria Grazia Penna riconfermata al vertice della Cisl Scuola Piemonte

Maria Grazia Penna riconfermata al vertice della Cisl Scuola Piemonte

Con 34 voti su 35, Maria Grazia Penna, segretaria generale della Cisl Scuola Piemonte, è stata confermata oggi alla guida della federazione regionale, che raggruppa 19mila iscritti, al termine del congresso che si è svolto allo Starhotel Majestic di corso Vittorio Emanuele 54, a Torino con lo slogan “Disegnare oggi la scuola di domani”.

Affiancheranno Penna in segreteria regionale Rosa Cotevino della Cisl Scuola Piemonte Orientale e Claudio Aghemo della Cisl Scuola Torino-Canavese.

All’assise sono intervenuti, tra gli altri, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Fabrizio Manca, il segretario generale della Cisl, Alessio Ferraris, e la segretaria generale nazionale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi.

Cinquantacinque anni, alessandrina, Penna, che è sposata da 28 anni con Pierfranco e madre di Beatrice, è in distacco sindacale dal 1998 prima come operatrice e poi come componente di segreteria. Nel 2005 è stata eletta segretaria generale della Cisl Scuola di Alessandria, incarico che ha ricoperto fino all’aprile 2013 quando è stata votata al vertice della Cisl Suola regionale.

“La parola che ci guiderà nei prossimi anni – ha detto Maria Grazia Penna subito dopo la sua elezione – è ‘programmare’, anzi in qualche caso riprogrammare, facendo tesoro di quanto accaduto ma sapendo che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo una trasformazione storica, una ulteriore transizione, la transizione sociale che avrà nuovi paradigmi e nuovi riferimenti non tutti ancora percepibili, e con la consapevolezza del nostro ruolo di sindacato riformista. In questi otto anni di attività regionale a tempo pieno ho imparato alcune regole fondamentali: è opportuno periodicamente interrogarsi su chi eravamo, chi siamo, chi vogliamo diventare, così come ragionare sempre al plurale, assumendoci in prima persona responsabilità e oneri”.

Categoria: