Pubblico impiego, Petriccioli da Torino: “A Roma il 12 dicembre per cambiare la legge di stabilità”

Focus
Pubblico impiego- consiglio generale Fp1819 Pubblico impiego, Petriccioli da Torino: “A Roma il 12 dicembre per cambiare la legge di stabilità”

“Come Pubblico Impiego scenderemo in piazza Sant’Apostoli, a Roma, il 12 dicembre, per dire al governo che è necessario cambiare la legge di stabilità. Vogliamo un intervento dell’esecutivo per definire i nuovi posti di lavoro all’interno del settore pubblico, con la sistemazione dei precari e degli idonei nelle graduatorie dei concorsi. Chiediamo anche di togliere tutti i vincoli e i blocchi che non permettono alla contrattazione decentrata di restituire un salario più forte alle persone che sono state otto anni senza potere rinnovare il contratto”. Così il segretario generale della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, ha concluso i lavori del Consiglio della Cisl Fp Piemonte, svolti nella sede Cisl di via Madama Cristina, a Torino. Alla riunione – che aveva come ordine del giorno la situazione politica-sindacale, il piano organizzativo della federazione e il progetto tesseramento 2019 – hanno partecipato il segretario generale regionale Cisl Fp, Aldo Blandino, e il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris.

“Grazie a un clima sereno e alla voglia di collaborazione – ha spiegato il segretario regionale Blandino – stiamo sperimentando, con il contributo di tutte le strutture, sinergie e contaminazioni tra comparti e territori. Gli iscritti e i lavoratori sono al centro della nostra azione. Il progetto sul tesseramento, avviato a gennaio di quest’anno, sta dando ottimi risultati e ci spinge a continuare in questa direzione”. Il progetto di proselitismo della federazione è stato presentato dal componente di segreteria della Cisl Fp Piemonte e segretario generale della Funzione Pubblica di Cuneo, Alessandro Bertaina. “Da gennaio a settembre 2019 – ha spiegato Bertaina – abbiamo totalizzato 1.495 nuovi iscritti e dovremmo chiudere l’anno a quota +1843. Nell’area metropolitana i nuovi tesserati sono 524 di cui 250 nel solo comparto della sanità pubblica. Prevediamo di chiudere il tesseramento 2019 a 13.500 iscritti. Siamo sulla buona strada. Esistono ancora ampi spazi di crescita”.

Nel suo intervento al Consiglio generale della Cisl Fp Piemonte, il segretario regionale Cisl Alessio Ferraris ha parlato dell’ottima atmosfera che si respira all’interno della federazione. “Questo nuovo clima, sapientemente creato dal segretario generale Petriccioli, che ha puntato, in questi anni complicati, soprattutto a unire e rafforzare la squadra, consente di lavorare in tranquillità e di portare a casa ottimi risultati sul piano del proselitismo. Anche se abbiamo assistito a un cambio di passo da parte del governo, il Pubblico impiego merita certamente più attenzione, a partire dal rinnovo dei contratti. In regione è partito il confronto sulle politiche socio sanitarie e, forti della nostra autonomia, giudicheremo l’operato della giunta nel merito e, soprattutto, dai fatti”.

Rocco Zagaria

 

 

 

Categoria: