Una grande manifestazione nazionale riempirà Piazza San Giovanni a Roma domani 16 ottobre. Per ribadire con forza ‘Mai più fascismi: per il lavoro, la partecipazione, la democrazia’ Cgil, Cisl, Uil danno appuntamento nella storica piazza delle mobilitazioni dei lavoratori a partire dalle ore 14.
Per il lavoro, la partecipazione, la democrazia sul palco si alterneranno gli interventi di una pensionata della Uil, del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, di una lavoratrice della sanità delegata Cgil, del segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, di una lavoratrice del commercio delegata Cisl, del segretario generale della Ces Luca Visentini. Concluderà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
“Sarà una mobilitazione unitaria forte contro ogni forma di fascismo e di deriva antidemocratica per affermare e rilanciare i valori del lavoro della partecipazione così importanti e diffusi nella nostra Costituzione e nella nostra Repubblica”. Ha detto il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra. “C’è un clima pesante nel paese, vanno spenti questi focolai di eversione, di tensione e violenza. Bisogna far prevalere la responsabilità, ritornare al dialogo ed al confronto ed evitare che il conflitto sì radicalizzi. Al Governo ed ai nostri interlocutori sociali chiediamo di sostenere le ragioni di un Patto che rilanci crescita, occupazione e coesione e sociale creando fiducia e prosciugando gli stagni di malessere in cui si alimentano gli estremismi”.
Ufficio Stampa Cisl nazionale