Scuola, la Cisl si muove su più fronti. Il Consiglio generale della federazione regionale

Focus

Si è riunito in videoconferenza, venerdì 29 gennaio, il Consiglio generale della Cisl Scuola Piemonte. Nell’incontro, a cui hanno partecipato le segretarie regionale e nazionale della Cisl Scuola, Maria Grazia Penna e Ivana Barbacci, e il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, è stato annunciato il congresso regionale della federazione che si svolgerà a Torino nei giorni 1 e 2 luglio 2021 e si è discusso dei tanti problemi che investono la Scuola in questa fase di emergenza.

L’azione della Cisl Scuola si sta sviluppando su due binari: da un lato, la risposta alle emergenze e alle tante problematiche irrisolte, dall’altro, la proposta per una scuola più inclusiva e attenta ai bisogni educativi nel rispetto dei diritti contrattuali del personale. Il Recovery Plan è certamente una scommessa da non perdere per gli investimenti su edilizia scolastica e infrastrutture e per il sostegno alla professionalità dei docenti e del personale si attua con politiche attente alla formazione e con investimenti per il contratto.

‘L’Impegno della Cisl Scuola – ha dichiarato la segretaria nazionale della federazione nazionale Cisl, Ivana Barbacci – in tempi di incertezza politica, prosegue e si rafforza per promuovere le necessarie azioni di contenimento dei disagi del mondo della scuola durante l’emergenza sanitaria, poggiando la sua azione nel medio e lungo termine verso azioni strutturali volte a restituire valore e centralità alla scuola e a tutto il suo personale”.

“In questi giorni, la Cisl Scuola Piemonte  –  dichiara la segretaria regionale Maria Grazia Penna –  sta seguendo con attenzione le procedure di pagamento dei precari assunti con contratti COVID, senza stipendio da mesi, e le azioni messe in campo da Regione e Ufficio Scolastico Regionale per consentire che le attività didattiche si svolgano in presenza ma in sicurezza in tutte le scuole e in tutti gli enti di formazione professionale della regione”.

Per il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris: “La situazione così delicata, e per certi versi drammatica, del nostro paese richiede un’assunzione di responsabilità collettiva e condivisa, soprattutto da parte della politica che deve trovare rapidamente uno sbocco credibile e duraturo alla crisi di governo. Come Cisl continuiamo ad affermare la necessità di costruire un fronte comune del Sistema Piemonte per affrontare uniti la sfida del Recovery Plan. Il mese di marzo è sempre più vicino e, per evitare il peggio sul piano economico e sociale, occorre intervenire subito con ulteriori proroghe al blocco dei licenziamenti e alla cassa Covid”. R.Z.