Lavoro elettrico in Piemonte: scenari e prospettive Flaei e Cisl

Attualità
Lavoro elettrico tavola rotonda ad Arona vista tavolo Lavoro elettrico in Piemonte: scenari e prospettive Flaei e Cisl

La tavola rotonda promossa dalla Flaei Piemonte sul lavoro elettrico e le sue prospettive in regione.

Nei giorni 16 e 17 marzo 2018 si è svolto all’Hotel Concorde di Arona, in provincia di Novara, il Consiglio generale della Flaei Cisl Piemonte. Pezzo forte delle due giornate promosse dalla federazione dei lavoratori elettrici della Cisl è stata la tavola rotonda: “Il lavoro elettrico di oggi e domani in Piemonte, scenari Flaei e Cisl”.
Oltre al segretario Flaei Cisl Piemonte, Luca Pasquadibisceglie, hanno preso all’incontro, moderato da Andrea Pancotti, Carlo Meazzi, segretario generale Flaei, Alessio Ferraris, segretario generale Cisl Piemonte Piemonte e Antonio Losetti, segretario nazionale Flaei Cisl.

Lavoro elettrico Luca e Alessio primo piano“Il Piemonte – ha sottolineato il segretario generale Flaei Cisl Piemonte, Luca Pasquadibisceglie –  è una realtà ben consolidata nel panorama del settore elettrico italiano, e attualmente presenta alcune criticità che, se ben affrontate, potranno divenire sicuramente opportunità di rilancio della nostra attività sia federativa che confederale. Soprattutto in realtà particolari quali Sogin (presente con tre siti) e Iren (ex Aem Torino) serve un coordinamento maggiore sia con le altre federazioni coinvolte ai tavoli di confronto sia con la Cisl, che deve cominciare a giocare il suo ruolo di guida e coordinamento senza perdere ulteriore tempo”.

Invito prontamente raccolto dal segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris. “Fermo restando l’importanza dell’insediamento in Piemonte di aziende a carattere nazionale che erogano servizi ai privati e alle imprese, – ha evidenziato Ferraris – credo ci sia la possibilità di sviluppare ulteriormente le potenzialità di queste aziende. Le Multiutility hanno il pregio di avere un forte radicamento sul territorio e una rilevante importanza per l’economia delle comunità. Sul fronte sindacale, credo sia importante aprire una riflessione con le federazioni della Cisl che a vario titolo si occupano della tutela dei lavoratori di queste società, e non essendo in vista il tema degli accorpamenti, può essere importante una regia confederale e il coinvolgimento delle federazioni interessate”.

Per Carlo Meazzi, segretario generale Flaei Cisl: “È sempre un piacere partecipare ai lavori del Piemonte, una regione importante sia per la Cisl che per la Flaei e per tutto il mondo del lavoro elettrico. E lo è ancora di più quando si ascoltano interventi di qualità e sempre nel merito, anche se il dibattito si sviluppa cominciando il venerdì e terminando il sabato. Questo è un valore aggiunto che testimonia la costante voglia di mettersi in gioco di ciascuno, anche sottraendo prezioso tempo ai valori familiari che ci uniscono. Ho incontrato e ho discusso con molti nuovi delegati Flaei, con i quali sia io che Antonio Losetti (segretario nazionale presente ugualmente al lavori, titolare della delega su Enel Distribuzione) abbiamo potuto scambiare opinioni e visioni sia dell’immediato futuro sia della prospettiva più generale che intendiamo affrontare. E torniamo a casa sicuri del ruolo che questa grande regione, formata da sindacalisti così appassionati e preparati, può giocare in tutte le questioni aperte con le aziende del nostro settore”. r.z.

 

Categoria: , ,