Lanciata “Academy Usr Cisl Piemonte”, la piattaforma per la formazione online, con il corso “Lab quattro.zero” di Cisl P. O.

Focus

Al via questa mattina il corso “Lab quattro.zero” della Cisl Piemonte Orientale, realizzato in collaborazione con Cisl Piemonte e Torino Nordovest. L’obiettivo del percorso formativo – che sarà interamente online sulla nuova piattaforma Academy Usr Cisl Piemonte, inaugurata per l’occasione – è rafforzare la cassetta degli attrezzi di delegati, operatori e dirigenti della Cisl Piemonte Orientale sulla transizione industriale e la trasformazione digitale. Il percorso formativo, che si svilupperà nei mesi di giugno e luglio, sarà organizzato in 4 sessioni di lavoro tematiche (stanze) incentrate sullo sviluppo di temi chiave come l’industria 4.0. l’impatto organizzativo nelle imprese, i riflessi sul lavoro e l’adeguamento delle competenze dei lavoratori. All’avvio del percorso e al lancio della piattaforma “Academy Usr Cisl Piemonte” erano presenti i segretari generali di Cisl Piemonte e Piemonte Orientale, Alessio Ferraris e Elena Ugazio e le responsabili di Torino Nordovest e della formazione Cisl Piemonte, Annalisa Magone e Monica Cat Genova.

“Vogliamo provare a stare dentro ai processi di innovazione tecnologica che si riflettono sui processi produttivi, organizzativi e contrattuali – ha detto il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, aprendo i lavori del corso e partecipando al lancio della nuova piattaforma formativa online della Cisl Piemonte – per partecipare, con il nostro contributo e le nostre competenze ai cambiamenti in atto sia a livello di impresa sia nelle sedi istituzionali di confronto. In questo corso, realizzato in collaborazione con Torino Nordovest, saranno sperimentati contenuti innovativi e soprattutto la nuova modalità di formazione che oggi inauguriamo. Modalità che non esclude la presenza, ma che non la rende necessariamente obbligatoria. Ringrazio tutte le strutture, a partire dalla Cisl Piemonte Orientale, che hanno reso possibile questo percorso”. Per la segretaria generale della Cisl Piemonte Orientale, Elena Ugazio: “Si tratta di una opportunità data al nostro territorio, di cui ringrazio l’Usr, molto importante e che non va assolutamente sprecata. Per noi della Cisl, la formazione è al centro della nostra azione da oltre settant’anni come strumento di crescita personale e professionale. Siamo lieti di esser i primi a sperimentare questa modalità, molto innovativa, di fare formazione e che cercheremo di sfruttare al meglio delle nostre possibilità”. La responsabile di Torino Nordovest, centro di ricerca che si occupa della relazione tra l’innovazione tecnologica e i cambiamenti organizzativi delle imprese e non, Annalisa Magone, ha illustrato la versione digitale e sperimentale del corso Lab.quattro zero, già svolto in due diverse occasioni in casa Cisl. “Il punto fondamentale di questo nuovo percorso formativo – ha chiarito Magone  – è il non obbligo. In altre parole, il percorso che vi proponiamo lascia la libertà di decidere se fare o non fare, se approfondire o non approfondire, se partecipare o non partecipare. Questa dimensione della scelta, che appartiene alla formazione degli adulti, è determinante e centrale. In definitiva, secondo la modalità della ‘self-education’, ciascun partecipante decide quando, come e quanto impegno metterci nel percorso formativo e se partecipare individualmente o in piccoli gruppi”. Il team che compone Academy Usr Cisl Piemonte è formato dal segretario generale Cisl, Alessio Ferraris, dalla responsabile della formazione, Monica Cat Genova e dall’operatrice Usr, Barbara Lavezzo. r.z.