Attualità
Locandina 5 novembre 2018 Antenne Sindacali contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro: il 5/11 la presentazione del progetto di Cgil Cisl Uil Piemonte

Lunedì 5 novembre 2018 alle ore 9.30 presso la sede della Regione Piemonte di Corso Regina Margherita 174 a Torino, CGIL CISL UIL Piemonte presentano il progetto “Antenne sindacali contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro”.
Si tratta di uno strumento per dare attuazione, a partire dalla sigla dell’accordo contro la violenza siglato con Confindustria Piemonte, all’impegno assunto sul territorio, con l’obiettivo di allargarlo alle altre organizzazioni di rappresentanza datoriali regionali.

Il progetto fa parte degli obiettivi unitari condivisi nel maggio 2017: il superamento del gender pay gap, il contrasto alla violenza di genere e la sicurezza di genere nei luoghi di lavoro.
È rivolto a un ‘gruppo pilota’ di RSU/RLS con l’obiettivo di introdurre nell’ambito dell’attività tradizionalmente svolta il tema della prevenzione e contrasto delle violenze di genere nei luoghi di lavoro. Gli RSU/RLS coinvolti appartengono a tutti i comparti lavorativi, pubblici e privati e saranno formati per svolgere un’attività di prevenzione partendo dai compiti ad essi assegnati dal Testo Unico 81 e dalla norme vigenti.
La formazione partirà nel 2019, e vedrà come formatori i soggetti istituzionali competenti, le istituzioni e CGIL CISL UIL.

Il Progetto ha ottenuto il patrocinio della Consigliera di Parità Regionale ed è avviato in collaborazione con la Commissione Regionale Pari Opportunità che ha messo a disposizione un finanziamento.
La data del 5 novembre sarà l’occasione per presentare il progetto formativo e vedrà la partecipazione, oltre che di CGIL CISL UIL Piemonte, anche dei soggetti istituzionali che hanno condiviso, sostenuto e finanziato il progetto e i saluti di Monica Cerutti, Gianna Pentenero, Antonio Saitta per la Giunta Regionale del Piemonte.

Un mese di novembre che per noi ha particolare rilevanza perché apre il mese dedicato al ricordo e alla lotta contro la violenza sulle donne e i generi che vede nel 25 novembre la sua data simbolo.
CGIL Piemonte CISL Piemonte UIL Piemonte CRPO
Elena Ferro Monica Cat Genova Teresa Cianciotta Maria Peano

In allegato la locandina dell’evento