La Fit Cisl apre le porte ai rider

La Fit Cisl apre le porte ai rider

Martedì 16 febbraio 2021, dalle 9.30 alle 18, l’open day formativo per i rider nella sede Cisl di via Campana 20, a Torino

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa dal sindacato dei Trasporti Cisl, la Fit-Cisl Piemonte apre, martedì 16 febbraio, le porte della sua sede regionale di Via Campana 20, a Torino, ai rider per informarli su diritti e compensi. Questi lavoratori potranno recarsi – previo appuntamento, nel rispetto delle norme anticovid, nella sede Cisl, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, per conoscere i contenuti del Contratto sulla Logistica, Trasporto Merci e Spedizione che si applica nel loro caso e le norme sulla sicurezza. In questo modo, I rider potranno verificare se il trattamento economico ricevuto è adeguato al lavoro che svolgono. Con la pandemia, i rider sono diventati il simbolo del lavoro precario e pericoloso, ma indispensabile per la società di oggi. La loro attività è aumentata molto e con essa anche i rischi e gli incidenti stradali di cui sono spesso vittime.

“Da anni la nostra federazione dei Trasporti – spiega il segretario generale della Fit Cisl Piemonte, Claudio Furfaro – è impegnata in prima linea accanto a questi lavoratori, abbandonati al loro destino e legati a una piattaforma che li governa tramite un algoritmo di cui ignorano il funzionamento. Già nel rinnovo del Ccnl, 2017-2020 abbiamo previsto un capitolo apposta per loro, senza contare le trattative che abbiamo avviato con le singole aziende. Il nostro lavoro, però, da solo non basta. Vogliamo rendere i rider più consapevoli dei loro diritti, in modo da contribuire fattivamente allo sviluppo ordinato del settore. Per questa ragione, dedichiamo loro un open day, che sarà il primo di una serie di iniziative”.

In allegato locandina dell’evento