Italia e Pakistan: insieme per il lavoro dignitoso e lo sviluppo sostenibile. Lunedì 7 seminario a Roma

Nazionale
Italia e Pakistan: insieme per il lavoro dignitoso e lo sviluppo sostenibile. Lunedì 7 seminario a Roma

Lunedì 7 Novembre 2022 alle ore 9,00 – Auditorium “Carlo Donat Cattin” in Via Rieti 11 – Roma

Un seminario per delineare le sfide comuni, capitalizzare l’esperienza fin qui realizzata, aumentare il livello di integrazione socio-lavorativa dei cittadini pakistani in Italia, migliorare la governance dei processi migratori  ed  incrementare investimenti e relazioni commerciali nell’ambito dei programmi di cooperazione tra i due paesi.

Saranno presenti Muhammad Zubair, Ministro pakistano dello  sviluppo  delle risorse umane e dei pakistani all’estero, il segretario generale del PWF, sindacato pakistano, Chaudhry Muhammad Yaseen e il suo vice Saad Muhmmad, nonché i rappresentanti delle imprese pakistane. Sul lato italiano, oltre a Gianni Rosas, direttore di Ilo Italia, sarà presente Luca Mastripieri, direttore di AICS, Tatiana Esposito, Direttrice Generale per l’Immigrazione e le politiche per l’integrazione del  Ministero  del  Lavoro  e delle Politiche Sociali italiano.

Inoltre, ci saranno Giulio Romani, segretario confederale Cisl, Maria  Ilena Rocha, presidente di Anolf, Paolo Pozzo di Iscos Piemonte che ha coordinato il progetto, e Vincenzo Russo, presidente di Iscos.

La delegazione dal Pakistan visiterà l’Italia dal 3 al 9 novembre 2022 e incontrerà le comunità della diaspora pakistana a Torino, Brescia, Bologna, Roma.

A partire dal novembre 2020 AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha promosso e finanziato il progetto “Promotion of Decent Work opportunities for the economic Empowerment of vulnerable segments of society”, realizzato da ILO Pakistan in collaborazione con l’ufficio ILO per l’Italia e San Marino e ISCOS – Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo, ONG  italiana costituita su iniziativa della CISL che realizza progetti di cooperazione internazionale per i diritti del lavoro e lo sviluppo economico e sociale. L’azione mira a sostenere in Pakistan la creazione di posti di lavoro e a migliorare gli strumenti di protezione sociale, a promuovere in Italia l’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini di origine pakistana e a sviluppare politiche comuni per una buona governance dei processi migratori, per un migliore utilizzo delle rimesse e per stimolare investimenti e cooperazione economica tra Italia e Pakistan.

La componente italiana del progetto, dopo una mappatura delle  principali associazioni della diaspora pakistana in Italia e la costituzione di un gruppo di lavoro con i loro referenti, ha visto lo sviluppo di materiali informativi, in italiano e in urdu, sui diritti sociali e del lavoro e sulle normative vigenti per vivere e lavorare in Italia. È quindi stata realizzata una Campagna informativa denominata Stesso Lavoro, Stessi Diritti” attraverso i canali social delle comunità, la messa online di un sito dedicato e un ciclo di formazioni sul territorio, utilizzando esperti provenienti dai sindacati, dai Patronati e dal sistema dei servizi CISL.

Per quanto riguarda la propensione agli investimenti nel paese di origine, è stato realizzato un questionario tra gli imprenditori pakistani in Italia che  ne  ha evidenziato le potenzialità; i risultati sono stati condivisi con il Governo Pakistano e sono allo studio strumenti per garantire e facilitare i processi di investimento.

A valle di queste attività, nel giugno 2022 si è svolto a Islamabad un workshop, con la partecipazione di AICS,  ILO, rappresentanti del Ministero pakistano del Lavoro e delle Migrazioni, imprenditori pakistani, oltre a rappresentanti di ISCOS e delle confederazioni sindacali internazionali, pakistane e italiane. Scopo del workshop era presentare i principali risultati delle attività realizzate e  promuovere un confronto sulla cooperazione tra Italia e Pakistan sui temi trattati dal progetto.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Categoria: