Innocenzo Alongi è il nuovo Segretario Generale FNS CISL Piemonte

Attualità
Fns Piemonte Innocenzo Alongi è il nuovo Segretario Generale FNS CISL Piemonte

Con 24 voti su 25 votanti Innocenzo Alongi (vigile del fuoco nel territorio torinese) è il nuovo Segretario Generale FNS CISL Piemonte. Lo ha eletto oggi, mercoledì 16 febbraio, il nuovo Consiglio Generale a conclusione dei lavori del IV Congresso della Federazione Sicurezza. Sarà affiancato da Vincenzo Ricchiuti (Polizia Penitenziaria) in qualità di Segretario Aggiunto, mentre completa la segreteria regionale Francesco Blasi (Vigili del fuoco).

Il IV Congresso della categoria che rappresenta vigili del fuoco e agenti di polizia penitenziaria si è celebrato mercoledì 16 febbraio presso l’Hotel Recidence Torino Centro con lo slogan “Costruiamo insieme il futuro”. Ai lavori hanno partecipato 46 delegati in rappresentanza dei 1700 iscritti circa in tutto il territorio regionale. Al dibattito sono intervenuti anche Gianni Baratta, Segretario regionale CISL Piemonte e Tiziana Mascarello, Segretaria UST CISL Cuneo, oltre al Segretario Generale FNS CISL Massimo Vespia e ai Segretari Nazionali FNS Mattia D’Ambrosio e Roberto Bombara, che hanno seguito il commissariamento che ha preceduto la fase congressuale con il rinnovo totale del gruppo dirigente. Hanno portato il loro contributo al Congresso il Comandante dei Vigili del Fuoco di Torino
Agatino Carrolo e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Biella Alessandro Segatori, mentre il Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta Rita Russo e il Direttore della Giustizia Minorile piemontese Antonio Pappalardo hanno inviato messaggi di saluto.

Appena eletto Innocenzi ha dichiarato. “Il primo pensiero va ai lavoratori e alle lavoratrici di entrambi i corpi per le difficoltà che quotidianamente affrontano durante il loro servizio. Vogliamo rassicurarli  che il nostro impegno come Cisl è quello di metterci al lavoro fin da subito per migliorare le loro condizioni di lavoro, riconoscendo il prezioso contributo che danno alla società, ancora poco valorizzato”.

Nel suo intervento il Segretario Generale FNS CISL Massimo Vespia ha detto: “Oggi è un giorno importante per la FNS Piemonte: l’organizzazione mette a disposizione degli iscritti la passione e l’energia di un gruppo dirigente completamente rinnovato. Come Cisl le parole chiave della nostra azione sono responsabilità e coerenza”. Soddisfazione espressa anche da Bombara: “Nel mio compito di Commissario ho trovato un clima di grande collaborazione e disponibilità. Prevale lo spirito Cisl di mettersi al servizio per difendere i diritti dei lavoratori. Abbiamo tanti giovani sul territorio che hanno manifestato “fame” di sindacato e di formazione per avere gli strumenti adeguati a svolgere al meglio il loro ruolo di rappresentanza”.

Nel suo intervento il Segretario regionale Cisl Piemonte Gianni Baratta ha commentato: “Siamo contenti che si sia ritrovata l’unità interna a questa categoria. Non era scontato visto che vengono rappresentati due corpi diversi della sicurezza, che però mettono insieme lavoratori sempre in prima linea in situazioni estremamente delicate. E’ bello vedere che tanti giovani di questo settore abbiano scelto il sindacato e in particolare la Cisl che mette il tema della sicurezza tra le priorità assolute”.

Nella giornata di ieri, martedì 15 febbraio, si erano celebrati i congressi territoriali con l’elezione delle relative segreterie. Ecco i nuovi dirigenti: Sergio Viale è il Segretario Generale della FNS Cuneo con i segretari Giammario Librizzi e Fabrizio Malabocchia. Salvatore Mangione è il Segretario Generale della FNS Piemonte Orientale con i segretari Simone Tasin e Fabrizio Pecorini. Daniele Montefusco è il Segretario Generale della FNS Torino Canavese con i segretari Luigi Ambrosio e Roberto Caserta. Nei prossimi giorni verrà eletta anche la nuova Segreteria della FNS Alessandria/Asti, presente al Congresso regionale con la propria delegazione.

Stefania Uberti

Categoria: ,