Informare, condividere e innovare: la nostra scommessa si chiama #Giocodisquadra!

Attualità

Comunicazione come condivisione di esperienze e conoscenze. è così che funziona un “GiocodiSquadra”, che è anche il nome del nuovo e articolato progetto di comunicazione della Cisl Piemonte, al centro dell’incontro svoltosi il 14 novembre alla presenza di Alessio Ferraris, Segretario generale Cisl Piemonte, Rocco Zagaria, Responsabile Ufficio stampa e Comunicazione Cisl regionale, e dal gruppo di lavoro composto dagli operatori dell’informazione operativi su tutto il territorio piemontese.

Focus della giornata la progettazione del nuovo sito “unico” della Cisl Piemonte che verrà lanciato nei prossimi mesi, una grande piattaforma che conterrà a sua volta il sito della Federazione regionale dei Pensionati e i siti delle quattro strutture confederali territoriali (Torino-Canavese, Cuneo, Alessandria-Asti, Piemonte Orientale).

Uno “spazio” che nelle nostre intenzioni vuole diventare qualcosa di più di un sito tradizionale: prima di tutto strumento di informazione e diffusione delle nostre iniziative e attività, ma anche un “luogo” di approfondimento a 360°, una sorta di finestra sul mondo, quello del lavoro e più in generale sulla nostra società, al fine di parlare non solo ai nostri associati, ma a un pubblico quanto più ampio ed eterogeneo possibile.
Questa nuova scommessa ha per noi anche un altro valore, non certo secondario: nel nostro piccolo, abbiamo deciso di affrontare i cambiamenti veloci e continui della comunicazione e dell’informazione, scommettendo appunto su noi stessi, sulla voglia di imparare e di “mettersi in gioco”. Far nascere e crescere la nostra redazione/”community” composta non solo da giornalisti e comunicatori, ma anche operatori e dirigenti politici, nell’ottica di integrare mezzi, risorse e competenze, sperimentare un nuovo modo di lavorare puntando a una organizzazione snella, orizzontale e flessibile e, in modo particolare, alla condivisione di uno stesso obiettivo.
“Attraverso questo nuovo piano di comunicazione – spiega il segretario generale regionale Cisl, Alessio Ferraris – vogliamo includere la vasta rete di delegate e delegati in un sistema innovativo e moderno di comunicazione e informazione. è nostro obiettivo, in questo modo, dare conto, dentro e fuori l’Organizzazione, del lavoro svolto a ogni livello dalle federazioni e dalle Cisl territoriali e regionale, rivolgendoci alle comunità e ai nuovi avamposti della zone territoriali, per veicolare nel modo migliore i nostri messaggi”.

Fare rete, oggi, diventa ancora più importante se pensiamo a come è radicalmente cambiato il modo di dare e cercare informazioni, fare giornalismo e comunicare dopo il “ciclone” generato dai social media. Possiamo ancora parlare di mezzi di ?‎comunicazione? di massa tradizionali? Queste tematiche ci toccano fortemente, a maggior ragione come Sindacato che vuole innovare senza abbandonare gli strumenti più tradizionali, e punta ad informare il proprio “pubblico” di riferimento, addetti ai lavori e associati, in modo ancora più incisivo e tempestivo.

Il nuovo sito web diventa quindi una parte, sicuramente “di peso”, di un progetto molto più ampio che abbraccia a tutto campo il vasto e complesso mondo della comunicazione: gestione dei social media, conoscenza e utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione, giornalismo 2.0, “data journalism”, creazione video e grafica, tutti temi al centro di un intenso percorso formativo che ha coinvolto e coinvolgerà il gruppo di lavoro anche in futuro, poiché la formazione e l’aggiornamento continuo per la Cisl è da sempre un elemento che fa la differenza.
Siamo consapevoli che ci aspetta una grande sfida, ma, come diceva qualcuno, anche “un viaggio lungo mille chilometri inizia con un piccolo passo”. Noi siamo già in cammino!

La Squadra Informazione e Comunicazione
Cisl Piemonte