Il Coordinamento Politiche Sociali Cisl discute il tema della non autosufficienza

Focus

Si è tenuto nella mattinata di martedì 16 maggio un incontro in videoconferenza del Coordinamento Politiche Sociali della Cisl Piemonte. All’ordine del giorno, come tema principale, quello della cura delle persone non autosufficienti. Il Segretario Generale Aggiunto della Cisl Piemonte Luca Caretti ha introdotto i lavori parlando del percorso che porterà a breve all’emanazione del Piano Regionale per la Non autosufficienza. Sono stati coinvolti attivamente i Sindacati confederali, molti enti locali, alcune aziende sanitarie e svariate associazioni.
“Abbiamo chiesto e ottenuto che questo tavolo di confronto, che ha dato risultati sicuramente apprezzabili, rimanga aperto anche in futuro, per proseguire il monitoraggio su questa tematica decisiva per la qualità della vita di tante persone”.

Francescantonio Guidotti, Segretario regionale FNP, ha illustrato le prossime iniziative dei Pensionati volte a riportare tematiche come sanità, adeguamento delle pensioni e non autosufficienza nell’agenda politica nazionale e regionale. “Il giudizio sul Piano Regionale è comunque positivo: il percorso partecipato che ha portato alla sua stesura ha fatto sì che non fosse, come negli anni passati, un semplice recepimento della norma nazionale ma un documento di pianificazione vero e proprio”.

In un apprezzato intervento tecnico, infine, Aldo Roncarolo ha esaminato i principali punti di forza e le criticità più evidenti del Piano Regionale, di futura emanazione.

P.A.