Attualità
ignazio ganga vista Ignazio Ganga eletto nella segreteria confederale. Ha guidato la Cisl di Nuoro e Sardegna. Furlan: “Rafforziamo la squadra della segreteria con un sindacalista di riconosciuta esperienza”

Il Consiglio generale della Cisl, riunito oggi a Roma presso l’Auditorium di via Rieti, ha eletto Ignazio Ganga nuovo componente della Segreteria confederale della Cisl. “Rafforziamo ed integriamo oggi la squadra della Segreteria Confederale con un sindacalista di riconosciuta esperienza, competenza e capacità acquisita sul campo in tanti anni di attività sindacale nella sua regione. Ganga gode della stima e della fiducia di tutta l’organizzazione e sarà in grado di lavorare immediatamente a livello nazionale per la nostra organizzazione e per i bisogni delle persone che noi rappresentiamo”, ha sottolineato la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, rallegrandosi per l’elezione del sindacalista nella segreteria confederale. 56 anni, nato e cresciuto a Nuoro in Sardegna, sposato e padre di un ragazzo di 17 anni, Ignazio Ganga ha iniziato l’attività sindacale nella sua regione nel 1987 come Segretario aziendale presso il Servizio Contributi Agricoli Unificati, l’Ente previdenziale successivamente confluito nell’Inps di cui è dipendente. Eletto Segretario Generale provinciale della Federpubblici di Nuoro nel 1992, ha guidato la stessa federazione per cinque anni, accompagnando i processi di accorpamento con le altre Federazioni del comparto. Dal 1997 è componente della Segreteria dell’Unione sindacale territoriale di Nuoro di cui diviene Segretario Generale nella primavera del 1999, incarico al quale verrà riconfermato per tre successivi mandati. Negli anni nuoresi Ganga si è occupato del processo di privatizzazione delle Partecipazioni Statali,  seguendo delicate vertenze industriali dei comparti tessile, metalmeccanico e chimico. Dal 2013 è componente della Segreteria regionale della Cisl Sardegna dove si è occupato di politiche del comparto pubblico e del credito oltre al ricoprire la delega di Segretario organizzativo e amministrativo. Eletto Segretario generale della Cisl Sarda nel 2016, Ganga è stato riconfermato in tale carica dal XII Congresso regionale dello scorso mese di maggio.  Come sindacalista ha fatto parte nel periodo 2008/ 2013 anche della Giunta esecutiva della Camera di commercio della provincia di Nuoro  ed ha svolto da giovane importanti esperienze nell’associazionismo cattolico rivestendo dal 1991 al 1994 il ruolo di incaricato nazionale in Agesci (associazione guide e scout cattolici italiani).

Categoria: ,